rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: sono 18 i nuovi casi, quasi la metà in provincia di Chieti

È risultato positivo l'1% dei tamponi analizzati oggi, mentre diminuiscono i pazienti in terapia intensiva e in isolamento domiciliare

Sono 18 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati oggi in Abruzzo, l'1% dei 1.732 tamponi analizzati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo e dall'università di Chieti.. Lo comunica il servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità. 

Ieri (giovedì 23 aprile), i positivi erano stati il 4,2%: 52 su 1.234 tamponi analizzati.

Dei nuovi casi, 8 si riferiscono alla Asl Lanciano Vasto Chieti, 10 a quella di Pescara, mentre non c'è nessun nuovo positivo preso in carico dall'azienda sanitaria aquilana e da quella teramana. Sale così a 2.803 il bilancio dei positivi dall'inizio dell'emergenza.

Si registra un lieve aumento dei pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva: sono 327, 5 in più di ieri, di cui 42 in provincia dell'Aquila, 102 in provincia di Chieti, 138 in provincia di Pescara e 45 in provincia di Teramo.

Scendono le persone in terapia intensiva, che oggi sono 28, 3 in meno rispetto a ieri: 8 in provincia dell'Aquila, 5 in provincia di Chieti, 8 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo. Gli altri 1.724, 23 rispetto a ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl: sono 120 in provincia dell'Aquila, 453 in provincia di Chieti, 824 in provincia di Pescara e 327 in provincia di Teramo.

Sale a 438 il numero dei pazienti guariti, 33 in più di ieri: 181 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici, mentre 257 hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 32.397 test, di cui 26.195 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 241 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 687 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1244 alla Asl di Pescara e 631 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sono 18 i nuovi casi, quasi la metà in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento