rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: altri 4 contagiati, ma non c'è nessun nuovo caso in provincia di Chieti

Diminuisce il numero delle persone in ospedale e aumenta quello dei guariti. Un'anziana è morta

Nessun nuovo caso di Coronavirus, nelle ultime 24 ore, in provincia di Chieti. I dati diffusi oggi nel quotidiano bollettino del servizio Prevenzione e tutela della salute, infatti, registrano solo 4 nuovi casi, tutti nella Asl di Pescara. 

I 4 casi sono emersi su un totale di 1.718 tamponi analizzati, di cui solo lo 0,2% è risultato positivo. Ieri, erano stati 7 su 1.260, lo 0,5%. Attualmente, i positivi sono 1.389

Sale così a 3.197 il numero dei pazienti affetti dal Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo, dall'università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila.

Continua a scendere il numero delle persone ricoverate. Attualmente sono 188, 3 in meno di ieri, in terapia non intensiva, di cui 18 in provincia dell'Aquila, 77 in provincia di Chieti, 81 in provincia di Pescara e 12 in provincia di Teramo.

Resta invariato a 6 il numero dei pazienti in terapia intensiva: 1 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo.

Gli altri 1.195 (21 in meno rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl: 19 in provincia dell'Aquila, 449 in provincia di Chieti, 629 in provincia di Pescara e 98 in provincia di Teramo.

Nel bollettino odierno c'è anche una 85enne di Montesilvano deceduta dopo essere risultata positiva al Coronavirus: spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Covid. Il numero dei morti in Abruzzo è di 389. 

In 27, nelle ultime 24 ore, sono stati giudicati guariti, portando così il totale a 1.419. Di questi, 232 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici, mentre 1.187 hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 58.945 test, di cui 53.363 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 811 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1491 alla Asl di Pescara e 649 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 19 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: altri 4 contagiati, ma non c'è nessun nuovo caso in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento