rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: 12 nuovi casi, ma per due giorni di fila sono libere le terapie intensive della provincia di Chieti

Contagio a quota 0 nelle province di Teramo e dell'Aquila, mentre la maggior parte dei casi odierni riguarda la Asl di Pescara

Ci sono 12 nuovi casi di abruzzesi positivi al Coronavirus rilevati nelle ultime ore dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo e dall'Università di Chieti. Sale così a 3.127 il numero dei contagiati dall'inizio dell'emergenza.

I nuovi casi riguardano quasi tutti la provincia di Pescara, 11, mentre solo 1 la Asl Lanciano Vasto Chieti; nessun nuovo contagio in provincia dell'Aquila e di Teramo. I tamponi analizzati nelle ultime ore sono stati 1.130 (1% di positivi sul totale), mentre ieri erano stati 8 su 1.080 (0,7%).

Attualmente, i positivi in Abruzzo sono 1.489, con una diminuzione di 59 unità rispetto a ieri: 244 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 778 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1460 alla Asl di Pescara e 645 alla Asl di Teramo.

Intanto, continua a calare il numero delle persone ricoverate in ospedale. Nei reparti di terapia non intensiva ci sono 214 pazienti, 8 in meno di ieri: 25 in provincia dell'Aquila, 82 in provincia di Chieti, 87 in provincia di Pescara e 20 in provincia di Teramo).

In provincia di Chieti non c'è più alcun malato di Covid 19 nelle terapie intensive, ma restano 7, uno in meno di ieri, in tutta la regione: 1 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo.

Gli altri 1.268, 50 in meno rispetto a ieri, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl: 33 in provincia dell'Aquila, 464 in provincia di Chieti, 664 in provincia di Pescara e 107 in provincia di Teramo.

Nel bollettino diffuso oggi dal servizio Prevenzione e tutela della salute dell'assessorato regionale alla Sanità sono registrati anche 5 decessi: sale così a 375 il numero delle morti tra persone positive al Coronavirus. Si tratta di un 81enne e un 86enne di Pescara, una 87enne di Montesilvano, un 90enne di Teramo e una 85enne di Castiglione Messer Raimondo.

Spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al virus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 51.361 test, di cui 45356 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Va precisato che il dato geografico riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 13 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 12 nuovi casi, ma per due giorni di fila sono libere le terapie intensive della provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento