Politica in lutto: cordoglio da tutto l'Abruzzo per la scomparsa dell'assessore Viola

Colleghi di giunta, consiglieri di maggioranza e opposizione, amici di una vita e del mondo dello sport ricordano l'esponente Udc scomparso nella notte

Unanime il cordoglio del mondo politico abruzzese per la scomparsa dell'assessore del Comune di Chieti Antonio Viola, morto la scorsa notte per un malore.

A cominciare dal suo partito, l'Udc, che attraverso il segretario Enrico Di Giuseppantonio e il segretario provinciale Andrea Buracchio esprime il proprio cordoglio. "Con lui - lo ricordano in una nota - va via un uomo gentile, generoso, un bravo amministratore, che aveva la passione per la politica. Mancherà davvero molto alla città di Chieti, della quale non aveva mai smesso di occuparsi e per la quale stava lavorando in questi giorni per mettere a punto un piano di rilancio culturale post Covid. Di lui ricordiamo l’impegno proficuo speso all’interno del partito, per il quale si è speso con passione al servizio dei valori cristiani e moderati, restando sempre al fianco delle categorie più deboli. Antonio resterà sempre nei nostri cuori”. 

Angelica Bianco, leader della Dc abruzzese, con cui Viola aveva condiviso la candidatura alle elezioni regionali nel 2019, lo ricorda come "un gran signore. Grazie per tutto quanto abbia saputo donare a questa vita".

Addoloratissimo il consigliere comunale Udc Mario De Lio: "La vita a volte scappa via - commenta - e tu sei impotente a fermarla. Riposa in pace Antonio Viola". 

L'assessore Mario Colantonio, in giunta al fianco di Viola nell'ultimo decennio, ricorda una "persona gentile e leale con cui abbiamo condiviso 10 anni di lavoro per la città di Chieti".

"Sgomento e sconforto" vengono espressi dal consigliere comunale Emiliano Vitale, che ricorda "una persona pacata e mai una parola urlata o fuori posto. Seppure io sia in dissenso con questa giunta, lui era politicamente equilibrato e nonostante tutto, fino a pochi giorni fa, abbiamo parlato e come sempre è stato disponibilissimo su diverse iniziative per gli impianti sportivi di Chieti e le ha supportate, proprio in qualità di delegato allo sport. Che la terra ti sia lieve".

La consigliera Maura Micomonaco, presidente della commissione Sport, non dimentica il lavoro svolto in sinergia con l'assessore allo Sport scomparso nelle scorse ore: "Ho sempre apprezzato la sua disponibilità nell’ascoltarmi e nell’accogliere ogni buona iniziativa".

L'ex senatore Fabrizio Di Stefano, attuale candidato sindaco della Lega, dipinge un uomo "dal carattere mite, grande lavoratore e sempre attento alle esigenze dei cittadini".

Ricordo commosso anche dagli avversari politici. Il consigliere di Chieti da capo Enrico Raimondi si dice "vicino al dolore della famiglia e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscere un uomo mite, sempre disponibile al confronto" e cordoglio arriva anche dalla sezione teatina del Partito Democratico. 

Un pensiero anche dal collettivo Iamè, che commenta: "Ci sarebbe piaciuto confrontare le nostre idee culturali sulla città con uomo sempre disponibile al dialogo ed al confronto come in tanti lo descrivono".

Su Facebook anche il commosso ricordo dell'ex consigliere comunale Gianni Di Labio: "Antonio, amico da una vita, prima compagni di classe e di banco, poi in politica, seppur come avversari ma leali e rispettosi l'un dell'altro e oggi che stavamo per iniziare un percorso insieme mi hai abbandonato. Sono triste per la tua incolmabile perdita. Ciao Amico mio e che tu possa riposare in pace".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Torna l’ora solare e guadagneremo un’ora in più di sonno

  • La sfida elettorale riparte: Di Stefano e Ferrara al ballottaggio per governare Chieti

  • Tra volti noti e nuovi ingressi, ecco chi entra in consiglio e chi può ancora sperare in un posto

  • Elezioni comunali 20-21 settembre 2020 a Chieti: i risultati definitivi

  • Preferenze candidati consiglieri del centrodestra con Fabrizio Di Stefano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento