Domenica, 1 Agosto 2021
Attualità

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti si occuperanno del restauro delle opere del Barbella: firmata la convenzione col Comune

L'accordo siglato questa mattina, a costo zero per l'ente, prevede anche la schedatura delle opere d'arte

L'Accademia di Belle arti dell'Aquila si occuperà della schedatura e del restauro conservativo delle opere del museo Barbella di Chieti. La convenzione con il Comune, approvata dalla giunta due mesi fa, è stata ratificata questa mattina, alla presenze del sindaco Diego Ferrara, del vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare e della direttrice dell'Accademia Maria D'Alesio.

L'accordo, a costo zero per l'ente, consente agli studenti del corso di Restauro di occuparsi della schedatura delle opere di arte moderna e contemporanea ospitate nel museo comunale e di provvedere anche al restauro conservativo di quelle che ne hanno bisogno. 

"Tale sinergia - dicono Ferrara e De Cesare - è oltremodo importante, in quanto inedita e ci consentirà una straordinaria manutenzione dei pezzi ospitati nel nostro museo sotto l’attenta supervisione dei docenti dell’Accademia e della Soprintendenza. Per il Comune è un’eccezionale occasione di manutenzione e cura del patrimonio artistico del museo, per gli studenti un’occasione di operare sul campo, mettendo a frutto la formazione di cui l’Accademia è da sempre portatrice”.

“È una grande occasione per la formazione degli studenti di restauro dell’ Accademia di Belle Arti dell’Aquila – commenta la direttrice Maria D’Alesio - I ragazzi avranno la possibilità di accedere a un patrimonio artistico di grandissimo valore, facendo un’importante esperienza nel campo della  conservazione programmata e del monitoraggio delle opere d'arte in un contesto museale. Il compito dell'Accademia è anche di stabilire convenzioni con le grandi e importanti realtà culturali della nostra regione per creare collaborazioni virtuose a vantaggio soprattutto dei giovani che vi si formano”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti si occuperanno del restauro delle opere del Barbella: firmata la convenzione col Comune

ChietiToday è in caricamento