rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Attualità Colle dell'Ara / Via dei Vestini

XV convegno nazionale di Radioterapia oncologica per il 50 anni del centro di Chieti

All’auditorium del Rettorato il convegno organizzato dalla Radioterapia Oncologica dell’ospedale di Chieti, diretta dal professor Domenico Genovesi

È in programma venerdì 1° e sabato 2 luglio nell’auditorium del Rettorato del campus universitario di Chieti,il XV convegno nazionale di radioterapia oncologica organizzato dalla Radioterapia oncologica dell’ospedale clinicizzato di Chieti, diretta dal professor Domenico Genovesi. Il tema è la radioterapia di precisione e trattamenti Integrati nei tumori oligometastatici. Nel corso dei lavori presenteranno le loro esperienze e dibatteranno, insieme alla Radioterapia oncologica di Chieti, i centri di Radioterapia oncologica e Oncologia medica di Brescia, Torino, Roma, con Università Cattolica Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, Campus Bio-Medico e San Camillo-Forlanini, Firenze, Milano Humanitas Rozzano e Istituto Europeo di Oncologia ed il Centro Oncologico Negrar di Verona.

Tematica di grande attualità -spiega il professor Domenico Genovesi, direttore unità operativa complessa di Radioterapia oncologica di Chieti - in quanto, attraverso i progressi tecnologici di tutti i trattamenti oncologici, chirurgici, chemioterapici, terapie targeted, immunoterapia, Radioterapia, il trattamento della malattia tumorale nello stadio metastatico ha registrato importanti successi. Oggi la malattia oncologica metastatica viene suddivisa in tumore oligometastatico e tumore plurimetastatico, laddove nelle forme oligometastatiche- la combinazione della terapia sistemica oncologica di ultima generazione con la moderna Radioterapia oncologica di precisione hanno la potenzialità di essere ablative ovvero di eliminare le poche metastasi rilevate con le nuove acquisizioni dell’imaging morfologico e funzionale”.

Il convegno sarà anche l’occasione per celebrare i 50 anni della Radioterapia oncologica di Chieti: nata nel 1972, tra i primi centri di Radioterapia in Italia e tuttora inserita nei principali network oncologici nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV convegno nazionale di Radioterapia oncologica per il 50 anni del centro di Chieti

ChietiToday è in caricamento