rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Attualità

Il consiglio comunale di Chieti torna in presenza: sarà possibile seguire in diretta streaming

Il Comune ha noleggiato un sistema di Conference System Wireless per circa 10mila euro

Il Consiglio comunale torna in presenza, ma sarà possibile seguire in diretta streaming. Ad annunciarlo è il presidente del consiglio comunale, Luigi Febo. 

“Usciti ufficialmente dall’emergenza - spiega Febo - abbiamo provveduto a noleggiare hardware e software che ci consentiranno di svolgere i lavori in Provincia, finché non saranno pronti i locali di Palazzo d’Achille. Fino ad oggi il Comune si è avvalso di un sistema di videoconferenza per la gestione delle sedute di consiglio comunale, in aderenza a quanto disposto dalle normative anti covid e di contenimento dei contagi, ma vista la fine dell’emergenza e l’importanza di effettuare in presenza le sedute, anche per l'approvazione dei documenti contabili dell'Ente (bilancio e rendiconto)".

Febo spiega che è stato studiato "un sistema che consentisse l’utilizzo di entrambe le modalità, che fosse cioè in grado di interagire con il sistema di videoconferenza per le sedute in modalità telematica, al fine di consentire le dirette streaming anche dei Consigli in presenza, nonché le trascrizioni automatiche delle sedute, considerato che la Sala del Consiglio provinciale, luogo deputato ai Consigli comunali ad oggi, non è dotata di strumentazione adeguata allo scopo. Con una spesa di circa 10mila euro, comprensiva di assistenza tecnica e manutenzione, abbiamo così deciso di adottare per un anno tale attrezzatura dalla ditta Dromedian di San Giovanni Teatino: computer, microfoni, insomma un intero sistema di Conference System Wireless, nonché dei badge elettronici per i consiglieri e il personale. La prima attuazione ci sarà già alla prossima seduta del Consiglio che si svolgerà subito dopo Pasqua, per il Comune sarà un nuovo passo avanti verso la condivisione dei lavori con la Città e l’abbattimento delle distanze fra amministratori e amministrati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale di Chieti torna in presenza: sarà possibile seguire in diretta streaming

ChietiToday è in caricamento