Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità Fossacesia

Cerimonia di commemorazione per i poliziotti vittime di un incidente di volo 16 anni fa

Il ricordo a Fossacesia, davanti al cippo realizzato in onore di Maurizio Formisano, Fabrizio Di Gianbattista e Valerio Valentini

Si è svolta ieri, a Fossacesia, la cerimonia di commemorazione dei tre poliziotti del reparto Volo della polizia di Pescara, il pilota Ispettore Maurizio Formisano, l'assistente pilota Fabrizio Di Giambattista e Valerio Valentini, rimasti vittime di un incidente di volo l'11 maggio 2005, mentre sorvolavano la Costa dei trabocchi per servizio. 

Hanno partecipato il prefetto Armando Forgione, il questore Annino Gargano, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il comandante del reparto volo della polizia di Pescara Ettore Rossi e l'assistente spirituale don Ettore. 

Toccanti le parole del prefetto Forgione, che ha ricordato con emozione il suo legame con la Polizia di Stato, della quale, prima di essere nominato prefetto, ha fatto parte per 35 anni. Altrettanto sentite quelle del questore Gargano, che nel rammentare il sacrificio dei tre uomini caduti in mare, ha posto l’accento sull’impegno che quotidianamente le forze dell’ordine profondono al servizio della comunità.

Alla cerimonia ha partecipato anche il primo cittadino di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio che, raccontando come all’epoca apprese la notizia, ha annunciato che durante l’imminente estate si svolgerà la cerimonia di intitolazione della strada del lungomare sud, dove attualmente è ubicato il monumento in onore dei tre poliziotti.

La proposta è stata accolta con commozione dai familiari delle vittime presenti e da tutti i colleghi del reparto Volo della polizia di Stato di Pescara che ogni anno, in ricordo di quei terribili fatti accaduti, partecipano alla sentita cerimonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di commemorazione per i poliziotti vittime di un incidente di volo 16 anni fa

ChietiToday è in caricamento