rotate-mobile
Attualità Fossacesia

Fossacesia ricorda i tre agenti di polizia vittime di un incidente di volo al largo della costa

Era l'11 maggio 2005 quando, durante un volo di ricognizione, persero la vita l'ispettore Maurizio Formisano, 37 anni, l'assistente Fabrizio Di Giambattista, 33 anni, secondo pilota, e l'agente scelto, specialista di bordo, Valerio Valentini, 30 anni

Con una sentita e partecipata manifestazione sono stati ricordati ieri, sul lungomare Sud di Fossacesia Marina, l'ispettore Maurizio Formisano, 37 anni, l'assistente Fabrizio Di Giambattista, 33 anni, secondo pilota, e l'agente scelto, specialista di bordo, Valerio Valentini, 30 anni.

La cerimonia si è tenuta davanti al monumento che indica il punto in cui, a cinque miglia dalla costa, è stato ritrovato il loro aereo P68 Observer, precipitato a largo di Fossacesia l’11 maggio 2005.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, accompagnato dagli assessori Maura Sgrignuoli, Giovanni Finoro e la consigliera comunale Ester Sara Di Filippo, ha accolto per la cerimonia commemorativa i parenti delle tre vittime, il Prefetto di Chieti Armando Forgione, il questore di Chieti Francesco De Cicco, il colonnello Ettore Rossi, comandante dell’11° reparto volo della polizia di Stato di Pescara. Presenti una nutrita rappresentanza del personale del reparto volo, della polizia di Stato e dell’associazione nazionale della polizia di Stato delle sezioni di Chieti e Vasto. Nello specchio d'acqua antistante, l’equipaggio di un elicottero del reparto volo ha lanciato in mare un fascio di fiori.

La sciagura avvenne nel corso di un volo di routine, di quelli programmati mensilmente con le capitanerie di porto per il controllo delle acque. Per i tre giovani agenti in servizio a Pescara si trasformò nel loro ultimo viaggio. Il bimotore a bordo del quale avrebbero dovuto compiere una ricognizione di non più di due ore, da Pescara alle Isole Tremiti, si inabissò in mare. Su iniziativa dei parenti delle vittime, della polizia di Stato, del sindaco Enrico Di Giuseppantonio, fu eretto un monumento sul lungomare della Marina a ricordo degli aviatori.

IMG-20220512-WA0047-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia ricorda i tre agenti di polizia vittime di un incidente di volo al largo della costa

ChietiToday è in caricamento