rotate-mobile
Attualità

Raddoppio ferrovia, un'altra commissione per confrontarsi con i comitati cittadini

Alla delegazione comunale dello Scalo, saranno esposte le osservazioni al progetto e le proposte di variante proponibili da parte del comitato di Chieti Scalo FerroVia

Nuova riunione aperta ai comitati cittadini quella di domani (giovedì 24 marzo) delle commissioni congiunte sulla Ferrovia e Urbanistica, sul progetto di velocizzazione della tratta Roma-Pescara di Rete ferroviaria italiana. Dalle ore 9, negli spazi della delegazione comunale di Chieti Scalo, saranno esposte le osservazioni al progetto e le proposte di variante proponibili per le attività consequenziali da parte del comitato di Chieti Scalo FerroVia.

“Sta andando avanti l’opera di conoscenza e di confronto sul progetto di Rfi voluto dall’amministrazione comunale e messo in campo anche attraverso la commissione speciale – commenta il presidente Vincenzo Ginefra – Insieme stiamo facendo passi avanti: infatti, a seguito delle attività osservative e alle istanze presentate dal Comune di Chieti attraverso i tavoli tecnici del dibattimento pubblico, la commissione tecnica Pnrr-Pniec ha chiesto approfondimenti e integrazioni a Rfi sul progetto Lotto 1 e Lotto 2. Si tratta di un risultato importante, che porterà, questo l’auspicio, verso una redazione progettuale più vicina alla visione e alle esigenze della cittadinanza. Tutti crediamo che il collegamento veloce sia un volano per il territorio sia da un punto di vista economico che turistico e logistico, ma è necessario che non sia un progetto calato dall’alto senza avere cognizione dell’impatto della sua attuale stesura. Da parte dei tecnici e del commissario il Comune di Chieti, capofila delle azioni con gli altri enti interessati dal progetto, si è instaurato un dialogo che ha aperto nuove possibilità ai nostri fini. I tempi sono stretti, per questo abbiamo reso serrato il lavoro della commissione, l’intento è contribuire a migliorare gli interventi, rendendoli concretamente possibili”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio ferrovia, un'altra commissione per confrontarsi con i comitati cittadini

ChietiToday è in caricamento