rotate-mobile
Attualità

L'arte in ospedale: nella clinica pediatrica le opere degli studenti del liceo artistico

Nuovo aspetto al reparto di Pediatria, per rendere gli spazi accoglienti e sempre più accattivanti per i piccoli pazienti

L’arte arriva in ospedale con il progetto del liceo artistico “N. da Guardiagrele”: si terrà mercoledì 19 aprile, alle ore 11 nella clinica pediatrica dell’ospedale di Chieti, l’inaugurazione del , opera di restyling a cura degli studenti del liceo annesso al Convitto “Vico” di Chieti, in collaborazione con l’associazione “Mani Sporche” di Pescara e il supporto della società sportiva “Figh” di Chieti.

L’ obiettivo è migliorare “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale” e quindi la salute e il benessere psicofisico del paziente attraverso interventi artistici. 

Progetto “Maxima debetur puera reverentia”

L’ iniziativa è partita da una richiesta del direttore della clinica pediatrica, il professor Chiarelli, alla dirigente scolastica Paola Di Renzo per restituire un nuovo aspetto al reparto di Pediatria, con lo scopo di rendere gli spazi accoglienti e sempre più accattivanti per i piccoli pazienti.

Le classi del biennio e del triennio dell’indirizzo di arti figurative con gli artisti professionisti hanno realizzato opere d'arte pensate appunto per umanizzare l'ambiente ospedaliero, con immagini di luoghi, animali e personaggi particolari e creativi, in grado di far viaggiare la fantasia dei piccoli pazienti. 
I murales rappresentano in uno stile cartoon, differenti tematiche. Le scene sono concepite per coinvolgere visivamente ed emotivamente il piccolo ospite degente, favorendo la sua fantasia e la sua immaginazione creativa, distogliendolo dalla costrizione ospedaliera.

I lavori coordinati dalle docenti Brunella Colasante e Giovanna Zampagni e con il supporto dei colleghi Giuseppe Le Donne, Francesco Toppeta e Katia Franchini,  hanno contribuito alla guida degli allievi durante il restyling degli ambienti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte in ospedale: nella clinica pediatrica le opere degli studenti del liceo artistico

ChietiToday è in caricamento