rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Attualità

La classifica del 'bel clima': Chieti tra le prime dieci città in Italia

L'analisi del Sole 24 Ore con i dati di 3bmeteo: ecco le città in cui si vive meglio grazie alle condizioni di cosiddetto bel tempo

Chieti è tra le 9 città italiane con il clima migliore in base all'indice pubblicato oggi dal Sole 24 ore.

La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3Bmeteo sul decennio 2011-2021, prende in esame i 107 capoluoghi di provincia italiani sulla base di dieci parametri meteorologici con l'obiettivo di fotografare il benessere climatico e di individuare le città in cui si vive meglio grazie alle condizioni di cosiddetto bel tempo. 

In cima alla classifica ci sono Imperia, Bari e Pescara.

Vola alto dunque l’Abruzzo, secondo la graduatoria del bel clima. Per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero, mensile e annuo.

Con una media di 8 ore di sole al giorno, 5 giorni all’anno di freddo intenso con temperatura percepita sotto i 3 °C, 13 giorni in un decennio di eventi estremi come piogge intense dunque il clima di Chieti è considerato tra i migliori. Tuttavia, la città è al 16esimo posto nella sottoclassifica relativa all'umidità relativa registrata nei giorni fuori dal “comfort climatico”, ovvero al di sopra del 70% o al di sotto del 30%.  

Con 61,5 giorni annui in cui la temperatura percepita è stata maggiore di 30 gradi (decennio 2011-2021), l'indice di calore vede Chieti al 29esimo posto. Le giornate con nebbia in un anno in media sono appena 2 e Chieti nel decennio 2011-2021 ha contato 151 giorni con raffiche di vento superiori a 25 nodi.

La città, infine, si posiziona 23esima se si analizza l’indicatore delle piogge: 80,1 giorni all'anno in cui piove con accumuli superiori a due millimetri in almeno una fascia oraria.

Nella classifica generale, infine, troviamo Teramo 32esima e L'Aquila 50esima.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica del 'bel clima': Chieti tra le prime dieci città in Italia

ChietiToday è in caricamento