rotate-mobile
Attualità

"Le scuole abruzzesi rischiano di perdere milioni di fondi del Pnrr per mancanza di personale": l'allarme della Cisl

Secondo il segretario Cisl Scuola Abruzzo e Molise, Davide Desiati, il personale in servizio negli istituti della nostra regione è "insufficiente e soprattutto precario"

Le scuole abruzzesi rischiano di perdere milioni di euro di fondi Pnrr per la carenza del personale. È la denuncia del segretario generale Cisl Scuola Abruzzo e Molise, Davide Desiati, secondo cui il personale in servizio nelle scuole della nostra regione è "insufficiente e soprattutto precario". 

Alcuni istituti, potrebbero attingere a diverse centinaia di migliaia di euro. "Si tratta, però - mette in guardia Desiati - di un lavoro estremamente impegnativo, che si aggiunge a quello già complesso della gestione delle istituzioni scolastiche. Dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga) e assistenti amministrativi sono chiamati a non far perdere alla scuole abruzzesi una possibilità probabilmente irripetibile". Eppure, lamenta il sindacato, mancano le risorse umane. 

"A fine mese - spiega infatti il segretario Cisl Scuola - le segreterie scolastiche si svuoteranno di personale precario nominato solo fino al 30 giugno e la prospettiva per settembre è ancora una volta assolutamente negativa". Come indicano i numeri diffusi dal sindacato, fra tre mesi ci saranno diversi posti vacanti in Abruzzo, come comunicato dal ministero dell'Istruzione e del merito. 

Personale scuole Abruzzo

"Una scuola abruzzese su 4 - commenta Desiati - non avrà un Dsga titolare e, mediamente, in ogni segreteria scolastica, spesso formata da 3 o 4 unità di personale, ci sarà almeno un assistente amministrativo precario".

Per questo, la Cisl Scuola Abruzzo Molise chiede "che vengano fatte tutte le 843 assunzioni a tempo indeterminato possibili sul personale Ata entro il 1° settembre 2023 e che nell’immediato vengano prorogati tutti i contratti precari in scadenza al 30 giugno del personale amministrativo delle scuole fino al 31 agosto. Ammesso che le scuole riescano a utilizzare tutti i fondi possibili del Pnrr - conclude - è necessario che possano contare sul personale necessario per realizzare i progetti".

Risorse contro la dispersione scolastica

Risorse per il piano Scuola 4.0

Risorse Piano scuola 4.0Risorse Piano scuola 4.0 (2)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le scuole abruzzesi rischiano di perdere milioni di fondi del Pnrr per mancanza di personale": l'allarme della Cisl

ChietiToday è in caricamento