rotate-mobile
Attualità Atessa

Via libera all'abbattimento di 40 cinghiali ad Atessa

Il sindaco Borrelli firma l'ordinanza dopo la segnalazione della presenza degli animali selvatici nel centro abitato e alla villa comunale

Via libera all'abbattimento di 40 cinghiali sul territorio comunale di Atessa. Il sindaco Giulio Borrelli ha firmato una nuova ordinanza allo scopo di salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha dato parere favorevole.

“Si verificano, con sempre maggiore frequenza, avvistamenti e incursioni di cinghiali selvatici allo stato brado nei centri abitati del Comune di Atessa e, da ultimo, in pieno centro storico”, scrive il sindaco nell'ordinanza, “da diversi giorni è stata segnalata la presenza di un cinghiale di rilevanti dimensioni sulla Villa comunale, in pieno centro abitato e luogo frequentato soprattutto da mamme e bambini. In particolare gli avvistamenti di cinghiali, che causano situazioni di pericolo attuale e di paura tra i residenti, si sono verificati fino al più recente periodo in zona Discesa Santa Maria, via Don Minzoni, via Cavalieri di Vittorio Veneto, Fonte Cicala, San Luca, Capragrassa, San Marco, Cona, Masciavò, Fonte Cicero, Torrente Appello, Villa Comunale, quartiere Sant’Antonio”.

Frequenti sono anche gli incidenti stradali causati dagli ungulati, come rilevabile dai verbali degli organi di polizia. Le modalità di prelievo o abbattimento selettivo saranno effettuate direttamente sotto la responsabilità della polizia provinciale di Chieti, che curerà anche il destino dei capi abbattuti e l’avvio delle attività di monitoraggio sanitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera all'abbattimento di 40 cinghiali ad Atessa

ChietiToday è in caricamento