Venerdì, 14 Maggio 2021
Attualità

CICAP Abruzzo Molise, tre conferme e due new entry: entrano Di Tizio e Cosentino

Il direttivo del gruppo locale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Nei programmi del 2020 Darwin Day e convegno interregionale

Tre conferme e due new entry nel gruppo locale Abruzzo Molise del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). Restano al loro posto il presidente Aristide Saggino, il vice presidente Luca Menichelli e il coordinatore Francesco Ruggirello, entrano invece il commercialista pescarese Sergio Cosentino al quale è stato affidato l’incarico di tesoriere e il giornalista Luciano Di Tizio, già responsabile regionale del Wwf, che si occuperà principalmente delle pubbliche relazioni.

Nel corso dell’incontro che ha rinnovato il direttivo è stato anche elaborato un programma di massima per fine anno e per il 2020.

Tra gli eventi ormai tradizionalmente organizzati dal CICAP ci sono le “giornate anti-superstizione” (in sigla GAS) che vengono proposte il venerdì 17, di solito con inizio alle 17.17, che nel 2020, anno bisestile, saranno ben tre (a gennaio, aprile e luglio). Il CICAP parteciperà alla prossima edizione del Darwin Day che dal 2014 si svolge annualmente a Chieti, presso il Museo universitario (foto), per iniziativa del Wwf Chieti-Pescara e della sezione locale della Societas Herpetologica Italica. Il 12 febbraio 2020, al mattino, per celebrare il compleanno di Charles Darwin (12.02.1809 – 19.04.1882) verrà riproposta infatti, alla presenza delle classi seconde del Liceo scientifico Filippo Masci di Chieti, la conferenza-spettacolo “Scienza vs Magia” con Luca Menichelli nel ruolo di mentalista e con il prof. Aristide Saggino, docente di psicometria alla “d’Annunzio, dalla parte della scienza.

Il direttivo ha anche predisposto una serie di tematiche per conferenze che saranno proposte nelle scuole, per aperitivi scientifici e in varie altre occasioni. Mentre a primavera la sezione conta di organizzare, con il coinvolgimento dell’Università “G. d’Annunzio”, un proprio convegno interregionale, aperto agli studenti e ai cittadini tutti, con una giornata intera dedicata alla scienza e alla conoscenza con Massimo Polidoro, cofondatore e segretario nazionale del CICAP. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CICAP Abruzzo Molise, tre conferme e due new entry: entrano Di Tizio e Cosentino

ChietiToday è in caricamento