rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Attualità

Un'altra settimana senza acqua a causa della carenza idrica, le chiusure a Chieti e provincia

L'Aca ha comunicato la turnazione relativa alle chiusure dei serbatoi dell'acqua nella settimana dal 9 al 17 giugno

Sarà un’altra settimana all’insegna della carenza idrica a Chieti e in altre località della provincia. L’Aca ha infatti programmato nuove chiusure a Chieti, Bucchianico, Francavilla al Mare e San Giovanni Teatino." Facendo seguito alle precedenti note inviate a Ersi e alla Regione, con richiesta di attivazione dei pozzi di Via della Repubblica a Bussi per integrare la portata della Sorgente Giardino e dei Pozzi San Rocco, con la presente comunichiamo che la Giunta Regionale, con delibera n. 299 del 27/05/2024, ha autorizzato l'accensione dei pozzi.

Tuttavia, per la messa in esercizio siamo in attesa del parere igienico-sanitario della ASL di Pescara, la quale ha già effettuato i relativi prelievi per le analisi di routine. Continua un generale deficit di portata che, associato all'aumento dei consumi, sta causando un graduale abbassamento dei livelli idrici dei serbatoi. Si trasmette di seguito la tabella di programmazione settimanale delle chiusure. Per la città di Pescara non sono programmate chiusure, ma si registreranno cali di pressione nelle ore di punta in tutta la zona litoranea. L'orario indicato in tabella potrà subire variazioni dovute alle manovre di chiusura e riapertura, e la normale erogazione dell'acqua potrà essere ripristinata in ritardo nelle zone più elevate, essendo quest'ultime idraulicamente più svantaggiate. Si anticipa che, qualora pervenisse dalla Asl il parere igienico-sanitario per la messa in esercizio dei pozzi di emergenza, le chiusure non saranno effettuate"  è scritto nell'avviso.

A Chieti i disagi sono previsti dalle 22 di lunedì 10 giugno alle ore 6 di martedì 11 e dalle 22 di venerdì 14 giugno alle ore 6 del giorno successivo nelle seguenti zone: città alta, Tricalle, Filippone, Levante, Madonna del Freddo, Colle Marcone.

Stessi giorni e orari anche a Bucchianico, in zona Colle Cucco.

A San Giovanni Teatino precisamente a Sambuceto centro, via Cavour, via Amendola, via Mazzini e corso Italia, disagi dalle ore 22,30 del 10 giugno alle ore 6 del giorno successivo. Dalle ore 22,30 del 12 giugno alle ore 6 del 13 giugno e dalle ore 22,30 del 15 giugno fino alle ore 6 del giorno seguente.

A Francavilla al Mare mancherà l'acqua dalle ore 22,30 del 9 giugno alle ore 6 del giorno successivo, dalle ore 22,30 dell'11 giugno alle ore 6 del giorno successivo, dalle ore del 13 giugno fino alle ore 6 del giorno successivo e dalle ore 22,30 del 15 giugno alle ore 6 del giorno successivo in via salita San Franco, via Roma e traverse, via San Franco, via Nazionale Centro e relative traverse (dalla rotonda San Franco a via Cattaro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra settimana senza acqua a causa della carenza idrica, le chiusure a Chieti e provincia

ChietiToday è in caricamento