rotate-mobile
Attualità Chieti Scalo / Via Colonnetta, 124

Chiusura parziale dell'istituto "Pomilio": "Pericolo per l’incolumità pubblica"

L'ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Chieti ha effetto immediato e riguarda l'edificio situato lungo la Colonnetta

Un’ordinanza di chiusura parziale dell’immobile che ospita l’istituto di istruzione superiore “Pomilio” a Chieti è stata firmata dal presidente della Provincia Francesco Menna. Il provvedimento ha effetto immediato.

Nel dettaglio, il documento impone lo sgombero dei corpi 1 e 3 dell’edificio scolastico superiore sito lungo la via Colonnetta dove, seppure non in presenza di segni di dissesti o cedimenti, entrambi i corpi non si ritengono “staticamente idonei" per l’uso al quale sono destinati. Stesso discorso per il corpo 2, costituito da corpo fabbrica del solo piano terra, per il quale però è stato richiesto al tecnico incaricato di effettuare ulteriori approfondimenti e verifiche. È quanto emerge dalle indagini e dagli accertamenti strutturali sull’istituto in via Colonnetta 124 riferiti nell’ordinanza provinciale.

“Per i corpi 1 e 3 gli interventi possibili si configurano come sostituzione integrale delle strutture, ovvero demolizione e ricostruzione secondo le normative sismiche vigenti” si legge nel provvedimento. Da qui la necessità di procedere con urgenza a sgomberare e rendere libero l’immobile “al fine di scongiurare il pericolo per l’incolumità pubblica, nonché l’integrità fisica dei soggetti che utilizzano l’immobile”. L’ordinanza di chiusura parziale dell’edificio scolastico superiore “U. Pomilio” è in vigore da subito.

In allegato l'ordinanza odierna riguardante il "Pomilio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura parziale dell'istituto "Pomilio": "Pericolo per l’incolumità pubblica"

ChietiToday è in caricamento