Chieti riflesso di tante storie: la città millenaria debutta sul canale del Mibact - VIDEO

Moltissime le immagini aeree che mettono in risalto la bellissima e antica Teate dei Marrucini nel filmato realizzato dalla Soprintendenza con l’associazione Vola Vola

“Chieti, 3000 anni di storia” è un filmato di poco più di 3 minuti realizzato dalla Soprintendenza in collaborazione con l’associazione Vola Vola per promuovere la città sul canale youtube del Mibact.

Moltissime le immagini aeree che mettono in risalto la bellissima e antica Teate dei Marrucini, che si identifica nelle numerose testimonianze archeologiche. Il tessuto urbano dell’antico municipio romano è riconoscibile dalla presenza del grande anfiteatro, del teatro, dei templi e delle terme.

Video: in volo su Chieti, la città dalle mille storie

L’imponente cattedrale dedicata al patrono S. Giustino, le torri merlate, i quartieri di epoca angioina, Palazzo de Mayo, esempio del barocco napoletano, fino alla villa comunale, ai bellissimi portici del corso e del teatro Marrucino, testimoniano l’evoluzione storico-urbanistica della città che si estende dal mare Adriatico alle cime della Majella e del Gran Sasso.

Il video rappresenta anche la campagna del Ministero “Viaggio in Italia” per favorire il turismo, illustrando monumenti, palazzi storici, scorci di quartiere e ampi paesaggi di ieri e di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

  • Coronavirus: 560 nuovi contagi e 12 morti in Abruzzo nelle ultime 24 ore

  • Cos’è il saturimetro e perché averne in casa uno in questo periodo di emergenza sanitaria

Torna su
ChietiToday è in caricamento