Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità

Fabio Concato, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista protagonisti della rassegna musicale "Chieti sotto le stelle"

La manifestazione organizzata da Comune e Fondazione Banco di Napoli prenderà il via a luglio e andrà avanti fino settembre. Sono quattro le location scelte per gli eventi musicali

Fabio Concato

Presentata la manifestazione musicale “Chieti sotto le stelle”, l’iniziativa di punta nel cartellone estivo del capoluogo teatino. Da 1 luglio al 23 settembre in città si susseguiranno concerti dal vivo di vario genere che spaziano dal jazz, rock, alla musica da camera e a quella sinfonica. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune e Fondazione Banco di Napoli. A presentare il palinsesto al Foyer del teatro Marrucino erano presenti il sindaco Diego Ferrara, il vice Paolo De Cesare, la presidente della Fondazione, Banco di Napoli, Rossella Paliotto e il vice presidente, Vincenzo Di Baldassarre.

"Torniamo a offrire alla nostra città e alla nostra Regione una manifestazione culturale di grande pregio – dice Paolo De Cesare – che vede la partecipazione di artisti di rilevanza nazionale tra cui Fabio Concato l'11 agosto, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista il 20 luglio, l’orchestra sinfonica abruzzese oltre a un omaggio a Ennio Morricone". Sulla collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli, il vicesindaco di dice "orgoglioso di questa sinergia e di certo si potranno fare ancora grandi cose grazie alla sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio". 

Sono quattro le location scelte per gli eventi: palazzo De Mayo (sede della Fondazione Banco di Napoili) la l’Esedra dell’Antica Pescheria, la villa comunale e piazza Gian Battista Vico. La direzione artistica è affidata a  Ettore Pellegrino Giuliano Mazzoccante e Michele Di Toro.

 "Siamo accanto all’amministrazione comunale per questa e altre manifestazioni importanti – spiega la presidente della Fondazione, Rossella Paliotto – 'Chieti sotto le stelle' è un segnale preciso dell’operatività che continua nel tempo, soprattutto in questo periodo così particolare dovuto alla pandemia. La Fondazione – continua Rossella Palioto – crede moltissimo nel rilancio attraverso arte, cultura e musica nei territori dove siamo rappresentati». Proprio Palazzo De Mayo farà da principale sfondo alla manifestazione.

"È un palazzo settecentesco meraviglioso nato dall’opera di un nobile napoletano quindi continua la costituzione di un ponte tra Chieti e Napoli e infatti proprio all’interno di questa rassegna portiamo una manifestazione che si chiama 'Napoli musica per il mondo' in collaborazione con Marisa Laurito che è la direttrice artistica del teatro Trianon Viviani di Forcella dedicato alla canzone napoletana e porteremo giovani artisti emergenti partenopei a Chieti". La presidente ha annunciato poi eventi che si terranno tutto l’anno con artisti di calibro internazionale.  Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara si sofferma sugli aspetti che stanno più a cuore alla sua amministrazione. "Veniamo investiti ogni giorno da tre principali problematiche: lavoro, casa e decoro città. Queste iniziative –spiega Ferrara - restituiscono decoro e attraverso la cultura generano economia. Dobbiamo rivoluzionare Chieti che – ricorda il sindaco – quando offre iniziative di qualità risponde sempre in massa". Poi l’auspicio per il futuro. "La mia amministrazione deve essere ricordata per aver trasformato Chieti in un gioiello e averle ridato ossigeno economico".

IL PROGRAMMA

chieti sotto le stelle-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabio Concato, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista protagonisti della rassegna musicale "Chieti sotto le stelle"

ChietiToday è in caricamento