menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"La bella Italia": le meraviglie di Chieti e della costa dei trabocchi protagoniste in radio

La puntata di domenica mattina della trasmissione di Radio Montecarlo sarà interamente dedicata alla nostra provincia

La puntata di domenica mattina della trasmissione "La bella Italia", in onda a partire alle ore 7.45 su Radio Montecarlo, sarà interamente dedicata all'Abruzzo e, in particolare, a Chieti e alla sua provincia.

La scaletta prevede un excursus sulla costa dei trabocchi e sul progetto della Via Verde, ovvero la pista ciclopedonale di circa 40 chilometri ubicata sul tracciato ferroviario dismesso dalle Ferrovie dello Stato, proseguirà con la presentazione della splendida abbazia romanica di San Giovanni in Venere a Fossacesia. Non mancherà la descrizione dello storico borgo di Guardiagrele, con le sue bellezze architettoniche, le botteghe artigiane e la proverbiale tradizione culinaria. Inevitabile il riferimento alle eccellenze enogastronomiche dell'area guardiese con particolare rilievo per l'eccellente vino Montepulciano, il celeberrimo formaggio pecorino ed i tipici dolci della pasticceria locali conosciuti come "sise delle monache". 

Si ricorderà quindi l'origine antichissima di Chieti e le leggende legate alla sua fondazione, oltre alle prestigiose testimonianze presenti soprattutto nel museo archeologico nazionale Villa Frigerj che ospita il Guerriero di Capestrano ed in quello della Civitella. Chiuderà la puntata il teatro Marrucino: gioiello d'arte inaugurato nel 1818, prima del San Carlo di Napoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento