rotate-mobile
Attualità

Cibo, paesaggio e cultura: siglato a Chieti il manifesto dei giornalisti enogastronomici

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno volto a far inserire nei Trattati e nei Regolamenti Europei il 'Diritto alla Felicità'

Un manifesto 'Per un nuovo racconto del gusto' ha tenuto a battesimo, a Chieti, la Federazione Italiana dei Giornalisti Enogastronomici (Fige), un nuovo cammino della comunicazione di settore, iniziato alcuni anni fa con la costituzione della Rete dei Parchi della Felicità. Il manifesto è stato siglato ieri, nel corso dell'incontro "I Parchi della Felicità. Dalla Rete al Racconto. Il Manifesto Fige", a cui hanno partecipato i giornalisti di Arga Abruzzo e di Unaga (Fnsi).

L'incontro è stato impreziosito dagli interventi del presidente Unaga, Roberto Zalambani e del presidente dell'ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, Giovanni Rossi.

Spiega il presidente Fige Ugo Iezzi: 

La nostra scommessa si chiama felicità. Il racconto eno-gastronomico della felicità può diventare l'arma vincente, se il nostro Bel Paese saprà sfruttare al meglio i nostri gioielli di famiglia: cibo, paesaggio e cultura; se saprà intraprendere un'azione di riscoperta sensoriale, di rilettura rurale e di narrazione sentimentale dei nostri territori e, più in generale, della civiltà mediterranea.

Così racconta l'incontro il vicepresidente nazionale vicario Unaga e segretario generale Fige, Donato Fioriti: 

L'incontro ha permesso ai nostri colleghi di settore di condividere e firmare insieme il nostro Manifesto e di approvare all'unanimità, su mozione del presidente Iezzi, l'ordine del giorno volto a far inserire nei Trattati e nei Regolamenti Europei il 'Diritto alla Felicità'. Sulla scia delle rappresentanze presenti, venete, lombarde, emiliane,laziali, abruzzesi, molisane, calabresi, pugliesi, campane, che ne hanno dato la disponibilità, stiamo programmando il percorso territoriale che dovrà portare a toccare tutte le regioni italiane.

Due azioni specifiche ci vedranno impegnati nel medio periodo con il Maryland (Usa) e con la repubblica di San Marino, attraverso le promozioni culinarie territoriali confermate dagli interventi dell'assessore del Comune di Chieti Carla Di Biase e del collega responsabile Arga San Marino Matteo Selleri. Inoltre, come programmato, il prossimo 20 marzo inaugureremo, di concerto con le istituzioni locali, nel comune di Pizzoli (L'Aquila) e di Ventotene (Latina), i rispettivi "Parchi della felicità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo, paesaggio e cultura: siglato a Chieti il manifesto dei giornalisti enogastronomici

ChietiToday è in caricamento