rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Canosa Sannita

L'antipasto a base di uova dello chef De Vincentiis vince la rassegna di cucina "Prima dei primi" [FOTO]

Gli altri vincitori sono stati Leonardo Di Blasio, premio al miglior equilibrio dei sapori con "Antipasto primavera", a base di involtini di melanzane e crepes ripiene, e Gianni Mammarella, che con Paolo Palombaro ha proposto "Antipasto uovo 64", a base di crema di grana, tartufo e pane al finocchietto

L'esperto chef Antonio De Vincentiis scrive il suo nome nell'albo d'oro della rassegna di cucina "Prima dei primi", la gara di cucina dedicata agli antipasti, che si è tenuta al Magnificat hotel di Canosa Sannita, con il patrocinio del Comune. 

Il cuoco è stato premiato per il piatto "Osmosi", a base di uova e di prodotti a chilometro 0, dall'accademico della cucina Mimmo D'Alessio e dalla promotrice dell'evento Micaela Menicucci.

Gli altri vincitori della originale iniziativa sono stati Leonardo Di Blasio, premio al miglior equilibrio dei sapori con "Antipasto primavera", a base di involtini di melanzane e crepes ripiene, e Gianni Mammarella, che con Paolo Palombaro ha proposto "Antipasto uovo 64", a base di crema di grana, tartufo e pane al finocchietto.

La commissione, composta tra gli altri dall'assessore Antonino Di Vincenzo, da Pino Finamore, Nuccio Campli e Santino Strizzi, ha assegnato il premio della critica a Silvano Pinti per "L'Annuia" con misticanza di verdure, cacigni e frittatina di asparagi, mentre il premio della giuria è stato condiviso tra Micaela Schiavone, con "Pallotte cacio e ovo della nonna", e Matilde Starinieri, con "Antipasto del contadino", a base di verdure di campagna.

Dieci elaborati in gara tutti di ottimo livello, come hanno sottolineato gli esperti di cucina, accompagnati dagli ottimi vini e oli firmati Menicucci di Canosa Sannita, una realtà molto conosciuta soprattutto fuori dei confini regionali.

L'incontro a tavola si è concluso con i fiadoncini pasquali della campionessa italiana della cucina Maria Angelucci e con la colomba artigianale della famiglia Menicucci, già attenzionata al recente festival regionale di Spoltore. Ospiti della rassegna l'artista del Festival della Melodia Greta Di Michele e il veterano dei barzellettieri abruzzesi Valerio Basilavecchia.

"Manifestazioni simili servono a dare ulteriori stimoli all'ambiente - ha commentato l'accademico della cucina Mimmo D'Alessio - l'antipasto è un piatto fondamentale in cucina e gli ottimi elaborati proposti testimoniano l'attenzione che i professionisti del settore riservano nelle loro meticolose preparazioni".

DSC_0038-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'antipasto a base di uova dello chef De Vincentiis vince la rassegna di cucina "Prima dei primi" [FOTO]

ChietiToday è in caricamento