Attualità

A Ortona i certificati anagrafici si possono richiedere in tabaccheria o scaricare online

Grazie a una convenzione con la Federazione italiana tabaccai, è già disponibile il servizio in 11 punti convenzionati e sul sito istituzionale del Comune

Certificati anagrafici e di stato civile online, senza necessità di recarsi negli uffici comunali. È la novità introdotta dal Comune di Ortona, che consente, a chi è in possesso dello Spid o della carta d'identità elettronica, di ottenere i documenti richiesti con un clic. 

Per accedere ai servizi basta andare sul sito del Comune di Ortona, cliccare su “accedi ai servizi” o scorrere la voce “servizi in evidenza” e poi selezionare “certificati online”.

"Questi servizi attivati sul portale – commenta il sindaco Leo Castiglione – daranno la possibilità ai cittadini più tecnologici di ottenere documenti e certificati direttamente via web senza recarsi presso gli uffici comunali. È un ulteriore passo in avanti dell’organizzazione comunale che permette di migliorare e facilitare l’accesso ai servizi comunali, e questa amministrazione è impegnata anche su questo fronte, meno evidente ma altrettanto essenziale per lo sviluppo della comunità". 

E sempre nell'ottica della semplificazione, il Comune ha siglato una convenzione con la Federazione italiana tabaccai, per estendere su tutto il territorio comunale il servizio di rilascio dei certificati dell'anagrafe in tabaccheria. In particolare, è stata attivata l'adesione di 11 punti convenzionati. 

Il nuovo servizio è stato presentato ufficialmente nella tabaccheria Pigorini dell’Ipercentro di Santa Liberata alla presenza del sindaco Castiglione, del vicepresidente Fit Chieti Mauro Arrizza e di Roberta Tenerelli, shopping center manager di Ortona Center.

In tabaccheria si possono richiedere il certificato anagrafico di matrimonio, di morte, di cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile e stato di famiglia, di residenza in convivenza, stato di famiglia in Aire, stato libero, unione civile e convivenza. Per ogni operazione di rilascio il costo è di 2 euro Iva compresa.

Le tabaccherie ortonesi che in questa prima fase del progetto hanno dato la propria adesione sono la rivendita n. 2 in corso Matteotti 20, n. 3 in corso Vittorio Emanuele II n84, n. 11 in via Monte Maiella 21, n. 8 nel centro commerciale di Santa Liberata, n. 19 in piazza San Tommaso, n. 25 in via Carlo Bernabeo 25, n. 35 in via don Bosco 23, n. 17 in via della Libertà 234, n. 18 in corso Vittorio Emanuele II 1, n. 30 in via Tommaso Mosca 1 e n. 32 in via Piana 14 a Villa Grande. 

L’obiettivo è quello di allargare le adesioni al progetto per rendere più estesa la rete di prossimità comunale e favorire l’accesso ai servizi per i cittadini.

"Un innovativo servizio – commenta Castiglione – nato da una convenzione attivata dall’amministrazione comunale con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit e delle tabaccherie del territorio, che in questa prima fase del progetto ha coinvolto 11 punti convenzionati per fornire una rete civica al servizio dei cittadini e agevolare il rilascio di certificati anagrafici senza l’incombenza di recarsi presso la sede comunale in corso Matteotti". 

"Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio - dichiara Adriana Bellisario, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Chieti. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ortona i certificati anagrafici si possono richiedere in tabaccheria o scaricare online

ChietiToday è in caricamento