rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità

Morì travolto da un treno durante un inseguimento: cerimonia in ricordo dell'appuntato scelto dei carabinieri Menichini

Il militare teatino aveva 39 anni quando perse la vita in servizio, gesto eroico per cui fu insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria

Cerimonia di commemorazione dell'appuntato scelto dei carabinieri, stamani, al cimitero di Sant'Anna, nel giorno dell'anniversario della sua morte durante il servizio. Una celebrazione in forma sobria e solenne in ricordo dell'eroico gesto in cui perse tragicamente la vita il 3 marzo 2004, per cui fu insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria. 

 Giangabriele Menichini-2

La cerimonia si è svolta alla presenza di una rappresentanza dell’Arma locale e ha visto la partecipazione del comandante provinciale carabinieri di Chieti, del comandante della compagnia carabinieri di Chieti, del cappellano militare della legione carabinieri Abruzzo e Molise e dei familiari del militare decorato.

Menichini, che era nato a Chieti nel 1964, aveva 39 anni quando morì durante un servizio a Pescara. Alla sua memoria è intitolata la caserma dei carabinieri di Francavilla al Mare.

Il riconoscimento gli venne conferito con la seguente motivazione: "Nel corso di servizio investigativo finalizzato al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, si poneva, unitamente ad altro militare, all'inseguimento di un'autovettura sospetta, con tre individui a bordo, che aveva forzato un posto di controllo investendo un commilitone. Giunto nei pressi di un passaggio a livello chiuso per il sopraggiungere del treno, con ferma determinazione, cosciente sprezzo del pericolo e nel generoso slancio di dare manforte al collega, proseguiva l'inseguimento di uno dei malviventi che aveva oltrepassato di corsa i binari, venendo travolto mortalmente dal convoglio ferroviario in transito. L'operazione si concludeva con l'arresto dei tre malfattori e con il sequestro di 11 grammi di cocaina, rinvenuta nel veicolo utilizzato dagli stessi. Chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinto fino all'estremo sacrificio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì travolto da un treno durante un inseguimento: cerimonia in ricordo dell'appuntato scelto dei carabinieri Menichini

ChietiToday è in caricamento