rotate-mobile
Attualità

Chieti celebra la Giornata della memoria partendo dalla pietra d'inciampo presente in città

La manifestazione unisce il Comune all'Iistituto tecnico Galiani de Sterlich che ospita la pietra, con la partecipazione di Anpi Chieti e associazione Chieti Nuova 3 febbraio

Giovedì 27 gennaio, Chieti celebra la Giornata della Memoria. Alle ore 10, la celebrazione comincerà dalla pietra d'inciampo presente in città. Una celebrazione che unisce il Comune all'Iistituto tecnico Galiani de Sterlich che ospita la pietra, con la partecipazione di Anpi Chieti e associazione Chieti Nuova 3 febbraio.

“Sarà una cerimonia sobria e in sicurezza che siamo lieti di condividere con la scuola che ospita al suo esterno l’unica pietra d’inciampo della città, dedicata a un professore del Galiani de Sterlich che morì in un campo di concentramento a Lanciano – commenta il sindaco Diego Ferrara – Siamo oltremodo lieti di poter contribuire alla nascita di un cammino condiviso della memoria cittadina con associazioni e realtà che fino ad oggi lo hanno proposto, come l’Anpi e l’associazione Chieti Nuova 3 febbraio. Proporremo loro di mettere insieme forze e iniziative perché tutta la città possa essere custode e soggetto narrante della sua storia e della memoria di fatti e persone che furono determinanti. Siamo certi che l’ottimo lavoro fatto dalla scuola sul fronte della Shoah e che ha portato alla pietra d’inciampo sia un esempio da seguire, ma anche una realtà che appartiene alla città e che con la cerimonia di domani non solo onoriamo, ma condividiamo con i testimoni più importanti per il futuro, i ragazzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti celebra la Giornata della memoria partendo dalla pietra d'inciampo presente in città

ChietiToday è in caricamento