Domenica, 20 Giugno 2021
Attualità Buon Consiglio

Cattivi odori dal depuratore del Buonconsiglio, scatta il sopralluogo dei tecnici

Per ora è stato scongiurato il malfunzionamento dell'impianto, ma oggi il sindaco Ferrara e l'assessore Zappalorto hanno incontrato i cittadini, sollecitando un'ulteriore verifica

Da giorni convivono con il cattivo odore che arriva dal depuratore in località Buonconsiglio. E, nel pomeriggio di oggi, i residenti hanno incontrato il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, che hanno raccolto le loro lamentele. 

Quello del puzzo nella zona è un problema persistente che, però, mai era diventato così fastidioso. Per la giornata di martedì è in programma un sopralluogo da parte dei tecnici, per capire le cause del cattivo odore e individuare una soluzione.

“Abbiamo ascoltato i cittadini giustamente provati dalla situazione - dicono sindaco e assessore - ma abbiamo sentito anche il Consorzio che è responsabile della gestione e del funzionamento del depuratore, attivando le procedure di verifica delle cause del cattivo odore che persiste nella zona ormai da giorni. Il responsabile tecnico ci ha rassicurato sul fatto che non risulta che ci siano guasti all’impianto e che l’odore potrebbe essere attribuito a una particolare lavorazione dei fanghi che avviene periodicamente, associata al caldo di questa settimana. Mai, però, il disagio era stato così persistente, per tale ragione abbiamo chiesto un’ulteriore verifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivi odori dal depuratore del Buonconsiglio, scatta il sopralluogo dei tecnici

ChietiToday è in caricamento