rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Attualità Ortona

Il primo cittadino di Ortona Castiglione eletto nel Comitato ristretto dei sindaci

L'elezione questa mattina, a Chieti, nell'assemblea dei sindaci del Chietino; prende il posto dell'ex sindaco di Lanciano Pupillo

Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, è stato eletto nel Comitato ristretto dei sindaci della Asl per la provincia di Chieti. Prende il posto dell'ex sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. 

L'elezione questa mattina, all'auditorium Cianfarani di Chieti, nell'assemblea dei sindaci del Chietino. 

"Sono felice di questo risultato - commenta Castiglione - soprattutto perché si tratta di un'apertura al territorio, un territorio che va dalla costa all'interno con grandi specificità e necessità. Ma registro anche una grande apertura dei colleghi sindaci verso la realtà civica che rappresento. Mi impegno a rappresentare tutte le realtà, soprattutto quelle più piccole e quelle con maggiori criticità. Un pensiero speciale al collega Donatello Di Prinzio che seppur non eletto avrà in me una voce sempre attenta e forte anche per Guardiagrele".

Sono stati 35 i votanti per i due candidati, Castiglione e, appunto Di Prinzio. Ortona si è affermata con 354 preferenze, cifra ricavata attraverso il voto ponderato (ogni Comune esprime preferenze diverse). 

"L’assemblea ha espresso un voto a favore di un territorio che in questo momento ha bisogno di sostegno – commenta il sindaco di Chieti Diego Ferrara, presidente del Comitato Ristretto dei sindaci della Asl di Chieti – Al sindaco Castiglione giunga il mio più sincero benvenuto in seno al Comitato e in bocca al lupo per il lavoro che faremo insieme. La sua elezione è una risposta a un territorio che non era rappresentato in questo organo esecutivo e attraverso tale presenza riusciremo anche a sostenere la sua battaglia a tutela del presidio ospedaliero e dei servizi territoriali in comune con un ampio comprensorio ortonese, ma anche marrucino. A chi non ha espresso il suo voto, parlando di strumentalizzazione dico che non è così e che non è la baruffa il metodo per rappresentare anche le idee diverse dalla propria. La maggioranza ha effettuato una scelta, che non preclude vicinanza a chi non è stato eletto, a tal proposito sabato 18 dicembre saremo anche al fianco del sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, alla manifestazione in difesa della sanità del suo territorio”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo cittadino di Ortona Castiglione eletto nel Comitato ristretto dei sindaci

ChietiToday è in caricamento