menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il castello di Roccascalegna diventa location per matrimoni e finisce sul sito della Cnn

Uno dei monumenti più belli d'Abruzzo è salito alla ribalta statunitense per l'iniziativa del sindaco di affittarlo a 100 euro per le cerimonie, con l'obiettivo di combattere lo spopolamento

Uno degli angoli più incantati d'Abruzzo finisce sotto l'occhio degli americani, che di bellezze italiane sono sempre alla ricerca. Si tratta del castello medievale di Roccascalegna, incantevole monumento della storia abruzzese, luogo dall'indubbio fascino e dall'atmosfera un po' magica, su cui ieri il sito dell'emittente statunitense Cnn ha pubblicato un approfondimento, firmato da Silvia Marchetti, che parla di 

A fairytale Italian castle wedding for $100

ossia un matrimonio in un castello italiano da tavola, per 100 dollari. Tutto vero, come conferma il sindaco Domenico Giangiordano, che spiega all'inviata di Cnn Travel di aver intrapreso questa iniziativa non per denaro, ma per rivitalizzare e ripopolare il borgo. Un paese, con i suoi panorami mozzafiato sull'Appenino e la vasta distesa di verde che si può ammirare dall'alto del castello arroccato sulla roccia, si presta perfettamente a fare da cornice ai momenti più speciali, dalle nozze, ai ricevimenti, alle feste di ogni genere. 

C'è da lasciare senza fiato gli ospiti, raccontando la storia del barone De Corvis, che riportò nel piccolo borgo abruzzese lo Ius primae noctis e, secondo la leggenda, fu ucciso da un marito che non poteva sopportare di sapere la sua amata con il signorotto. E ad arricchire le tante storie che circondano il castello, che si dice sia circondato di streghe, fate e creature misteriose, ci sono i reperti storici: il "fuoco greco" dell'esercito bizantino e gli strumenti di tortura con cui venivano martoriate le donne accusate di stregoneria. 

Di sicuro, oltre all'indubbia bellezza, una cerimonia al castello di Roccascalegna avrebbe il massimo dei voti per originalità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende l'Rt e Marsilio è fiducioso: "L'Abruzzo non sarà tutto rosso"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento