Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità Casoli

Casoli ricorda Ilaria, vittima delle macerie di Rigopiano

Una manifestazione in ricordo di Ilaria Di Biase, morta il 18 gennaio del 2017 sotto le macerie dell'hotel Rigopiano a Farindola

Casoli ricorda Ilaria Di Biase, vittima della tragedia di Rigopiano, con il secondo memoriale intitolato alla giovane, in scena  domenica 23 dicembre al cinema teatro comunale. Una manifestazione a qualche settimana dal secondo anniversario della tragedia, su iniziativa della famiglia, della mamma Mariangela, del fratello Yuri, del papà Filippo e della zia Pina, dell'associazione “Ilaria Di Biase – Il nostro angelo”, costituita nei mesi scorsi, e  con il patrocinio del Comune di Casoli.

“Per noi è stato e resta un dolore immenso, quella figlia persa mentre era al lavoro. Una vita distrutta da tutti coloro che non hanno fatto il proprio dovere” spiegano i familiari.

L'albergo sotto cui morì Ilaria, assieme ad altri 28, fu devastato e seppellito da una  valanga. “Ilaria – ricorda il papà – era cuoca e pasticciera e quando aveva saputo che sarebbe andata a lavorare in quell'hotel era felicissima. Un sogno che cominciava a realizzarsi. Il passo successivo sarebbe stato l'apertura di una propria pasticceria. Se avessi saputo che quel posto era pericoloso non l'avremmo mai mandata... Ogni volta che andiamo a Rigopiano, ci sembra di ritrovarla, lì, tra le montagne, in quella coltre di silenzio, con quel suo sorriso contagioso...”.

Il secondo memorial intitolato alla ragazza si terrà domenica alle 18 e comincerà col ricordo di tutte le vittime di Rigopiano. Poi spettacolo a cura del gruppo teatrale “Pericolosamente insieme” che presenterà “Il mistero della rosa bianca”. Seguirà un intermezzo musicale e poi, per beneficenza, ci saranno la vendita di dolci, che erano la passione di Ilaria, e una lotteria. Il costo del biglietto è di 5 euro. “Il ricavato – spiegano i genitori – sarà utilizzato per la realizzazione di progetti di solidarietà in nome di Ilaria”. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casoli ricorda Ilaria, vittima delle macerie di Rigopiano

ChietiToday è in caricamento