rotate-mobile
Attualità Casoli

A Casoli la prossima edizione della Merenda nell’Oliveta

Merenda nell’Oliveta è un’iniziativa organizzata dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Lilt

Merenda nell’Oliveta torna in 100 Città dell’Olio, tra cui c’è anche Casoli, nel Chietino, dove si terrà uno degli eventi più attesi dell’anno. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Lilt. L’iniziativa è nata per promuovere il turismo dell’olio attraverso un'esperienza unica ed emozionale di convivialità da vivere immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all'ombra degli olivi, avvolti dai colori caldi del tramonto.

Quest’anno si terranno corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo all’ombra degli ulivi al tramonto. E per la prima volta sono gli olivi attraverso i loro olivicoltori a raccontarci la loro storia millenaria.

Sono 5 le Città dell’Olio abruzzesi in cui si svolgerà la Merenda: Atri (TE), Casoli (CH) il 28 maggio, Moscufo (PE) il 20-21 maggio, Raiano (AQ) il 13 maggio e Tocco da Casauria (PE) il 18 giugno.

La Merenda nell'Oliveta è un evento sempre molto atteso. Il trend è in crescita: quest’anno le Città dell’Olio che hanno organizzato la Merenda sono sempre più consapevoli della necessità di investire sull’oleoturismo - ha dichiarato Michele Sonnessa presidente delle Città dell’Olio – i nostri borghi sono meta di un turismo di comunità. I visitatori sono in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio per questo abbiamo deciso di far parlare gli olivi secolari e millenari che sono il fiore all’occhiello del nostro patrimonio olivicolo, attraverso la voce delle persone che se ne prendono cura: gli olivicoltori. Così pensiamo di avvicinare le persone a questa straordinaria coltura che a causa dell’abbandono in alcune zone del Paese rischia di scomparire. Ci vuole tanto amore e tanta cura per conservare l’immenso patrimonio di cui disponiamo e noi abbiamo il dovere di valorizzare l’impegno dei nostri olivicoltori”. 

“La Merenda è una bella occasione per visitare i nostri borghi e prendersi del tempo per se stessi all’ombra dei nostri oliveti ma è anche un modo per imparare a riconoscere le caratteristiche del nostro olio e degustarlo in compagnia” ha dichiarato il membro di Giunta nazionale e consigliere nazionale Carmine Salce.

“Le Città dell’Olio abruzzesi hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata. Eventi come questi sono un’opportunità preziosa per far conoscere ai cittadini e ai turisti gli oli EVO del territorio e per fare cultura dell’olio mostrare le bellezze del paesaggio olivicolo” ha concluso Emanuele Faieta Coordinatore regionale delle Città dell’Olio abruzzesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casoli la prossima edizione della Merenda nell’Oliveta

ChietiToday è in caricamento