rotate-mobile
Attualità Casoli

Casoli tiene accesa una luce sul tema della violenza contro le donne: spettacoli e mostre a teatro

Si svolge domenica 11 dicembre la giornata voluta da Comune e associazione Donn.è e dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere

L’amministrazione comunale di Casoli ha deciso di organizzare al teatro comunale, con il prezioso apporto dell’associazione di promozione sociale Donn.è, una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

“La scelta nel giorno di domenica 11 dicembre non è frutto del caso, sappiamo bene come sia il 25 novembre la data designata, su scala mondiale, dall’Onu per ricordare l’anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, donne coraggiose che avevano combattuto il regime autoritario della Repubblica domenicana. Sappiamo anche che una tematica così delicata e, purtroppo, attuale, debba ricevere un’attenzione particolare ogni giorno e, ancor di più con l’avvicinarsi delle festività natalizie, vogliamo evidenziare l’importanza di dover mantenere accesa una luce su questa piaga che affligge la nostra società”, queste le parole della consigliera Anna Di Marino, che ha caldamente promosso l’iniziativa.

“Sarà l’occasione per fornire spunti di riflessione, una giornata pensata per tutte le età: alle ore 16 andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini 'Strana storia nell’orto', a seguire, alle ore 17, ci sarà la presentazione del libro 'Cosmologia della violenza familiare. Dinamiche, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione' a cura dell’autrice Francesca Di Muzio e con l’intervento della dottoressa Michela Leone, coordinatrice del Centro antiviolenza, per concludere, alle ore 18, sarà la volta dello spettacolo 'I panni sporchi stendili fuori'. Nel mentre, sarà allestita una mostra fotografica, pensiamo infatti che le immagini abbiano la capacità di veicolare messaggi in modo immediato e di toccare le corde più intime, permettendo un’interpretazione libera agli occhi di chi guarda”, commenta il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casoli tiene accesa una luce sul tema della violenza contro le donne: spettacoli e mostre a teatro

ChietiToday è in caricamento