rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Vasto

Carta di identità elettronica anche senza prenotazione a Vasto

A illustrare le procedure è l'amministrazione comunale: è possibile ottenerne il rilascio sia con prenotazione che senza

Il Comune di Vasto rende noto che da lunedì 20 marzo sarà possibile prenotare l’appuntamento per richiedere la carta d’identità: nello specifico è possibile ottenerne il rilascio sia con prenotazione che senza. 

Senza prenotazione sarà quindi possibile accedere dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e nei giorni di martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17 fino ad esaurimento dei ticket di ingresso rilasciati in base alla tempistica necessaria per effettuare la procedura. 

Per avere la prenotazione invece occorrerà accedere al portale messo a disposizione dei Comuni italiani dal Ministero dell’interno, con Spid o Cie, cliccando sul seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune. In questo caso le prenotazioni saranno riservate alle giornate di martedì e il giovedì, mattina e pomeriggio, secondo le fasce orarie stabilite.

“L'anagrafe è il servizio più vicino al cittadino di tutta la Pubblica Amministrazione - dichiara l’assessora ai Servizi Civici, Paola Cianci - e per questo abbiamo ritenuto, recependo i feedback che ci sono arrivati, di dare la possibilità di usufruire del servizio carte di identità sia con prenotazione utilizzando il sistema digitale che senza prenotazione con l’accesso libero presso l’ufficio competente, in modo da andare incontro anche alle esigenze di tutte le generazioni. Nel 2022 il Comune di Vasto ha rilasciato circa 4000 mila carte di identità, un numero superiore ai Comuni limitrofi. Ringrazio l’Ufficio anagrafe per l’impegno ed il lavoro svolto che fa registrare dei risultati da considerarsi molto positivi”. 

La carta di identità elettronica

Può essere richiesta presso qualsiasi Comune italiano a partire da 180 giorni prima della scadenza o in seguito a smarrimento furto o deterioramento. La stessa può essere erogata a tutti i cittadini italiani residenti in Italia e ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). Per il rilascio dovrà essere consegnata presso l'ufficio una fototessera in formato cartaceo oppure inviata all'operatore tramite email in formato digitale (jpg o jpeg) anche se precedentemente già caricata sul portale del Ministero. Non potranno essere accettati i file tramite memorie esterne. Inoltre, dovrà essere consegnata anche la copia cartacea o digitale del versamento di euro 22,00 effettuato con PagoPa sul sito del Comune di Vasto. La ricevuta dell'avvenuto versamento dovrà essere esibita direttamente all'operatore.

card cie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta di identità elettronica anche senza prenotazione a Vasto

ChietiToday è in caricamento