Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

L'Aca convoca i sindaci: autobotti per riempire le autoclavi, invito a razionalizzare il consumo di acqua

La riunione è andata avanti fino a sera e l'azienda ha fatto il punto della situazione, motivando le chiusure numerose di questi giorni, causate dall'aumento dei consumi e dalla carenza idrica

È andata avanti fino a sera la riunione convocata ieri pomeriggio dall'Aca con i sindaci dei comuni della costa e di Chieti, per chiarire lo stato delle risorse idriche disponibili, anche alla luce dei numerosi disagi patiti soprattutto nel capoluogo teatino

Oltre al sindaco Diego Ferrara c'erano i primi cittadini di Francavilla al Mare Antonio Luciani, Pescara Carlo Masci, Silvi Andrea Scordella, Città Sant'Angelo Matteo Perazzetti, Montesilvano Ottavio De Martinis. 

L'azienda ha ribadito la necessita? di ridurre la pressione lungo la rete, per prevenire le perdite idriche e la necessita? di autoclavi per garantire la continuita? della fornitura agli utenti. Inoltre, sta valutando linee di intervento specifiche per fronteggiare l’emergenza delle prossime due settimane.

I consumi anomali che si registrano con le alte temperature di questi giorni, in un contesto di riduzione della disponibilita? idrica alle sorgenti, come registrato dall’Osservatorio Regionale, e l’interruzione del servizio da parte del Consorzio di Bonifica determinano repentini abbassamenti dei livelli idrici dei serbatoi presenti sul territorio e carenza in distribuzione, in special modo nelle ore di punta della giornata, nei fine settimana e nelle zone a piu? alto afflusso turistico.

I sindaci, dal canto loro, si impegnano a invitare tutta la cittadinanza a limitare e a razionalizzare il consumo di acqua potabile, vietando il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli a motore, l’innaffiamento dei giardini, orti e prati, il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto.

Aca si occuperà di fornire acqua potabile tramite autobotti, ad autoclavi pubbliche e private e a distribuire bottiglie di acqua in tutte le strutture Rsa nel week end di Ferragosto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aca convoca i sindaci: autobotti per riempire le autoclavi, invito a razionalizzare il consumo di acqua

ChietiToday è in caricamento