rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Vasto

Il capo della Polizia Gabrielli inaugura a Vasto una piazza in memoria di Antonio Manganelli

Al centro della piazza dedicata ad Antonio Manganelli è stato inaugurato un monumento alla memoria di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere

Una piazza intitolata ad Antonio Manganelli, capo della Polizia dal 2007 al 2013: è stata inaugurata a Vasto martedì pomeriggio, nel giorno di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. 

Alla cerimonia di inagurazione era presente il capo della Polizia Franco Gabrielli, che insieme alla moglie del prefetto Manganelli, Adriana Piancastelli, ha scoperto la targa toponomastica nell’area prospiciente la chiesa patronale.

Al centro della piazza dedicata ad Antonio Manganelli è stato inaugurato un monumento alla memoria di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere.

"Ci sono delle persone, degli uomini e delle donne, che ci hanno preceduto e ci hanno insegnato una strada, ma soprattutto ci hanno insegnato il modo di percorrerla, con abnegazione, senso del dovere, molto spesso non eroi per caso, ma persone che hanno saputo caricarsi sulle spalle la responsabilità che gli era stata affidata. Erano portatori di grandi valori. Guardare ai nostri caduti è sempre una modalità per acquistare quella giusta forza per essere al servizio del nostro Paese, perché la nostra unica, esclusiva, ragione d'essere è quella di essere al servizio della comunità la cui sicurezza ci è stata affidata, e tutte le volte che le comunità ci fanno vivere come parte di loro per noi è il riconoscimento più concreto"

le parole del capo della Polizia, Gabrielli.  

largo amanganelli-2

All’evento hanno partecipato il sindaco di Vasto Francesco Menna, il prefetto di Chieti Armando Forgione e il questore Ruggiero Borzacchiello. A celebrare il rito di benedizione è stato l'arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capo della Polizia Gabrielli inaugura a Vasto una piazza in memoria di Antonio Manganelli

ChietiToday è in caricamento