rotate-mobile
Attualità San Salvo

Capitale italiana del libro 2023, arriva la proclamazione: San Salvo ci spera

La città è tra le sei candidate assieme a Firenze, Genova, Lugo (Ravenna), Nola (Napoli), San Quirico d’Orcia (Siena)

Attesa e speranza a San Salvo, tra le sei città italiane candidate a Capitale italiana del libro 2023. 

Giovedì 9 marzo, infatti, nella sede del Ministero della cultura a Roma il ministro Gennaro Sangiuliano proclamerà la 'vincitrice'.

Sei le città finaliste: oltre a San Salvo, Firenze, Genova, Lugo (Ravenna), Nola (Napoli), San Quirico d’Orcia (Siena). I rappresentanti delle rispettive candidate assisteranno alla proclamazione in collegamento da remoto; da Roma interverranno anche la direttrice generale delle Biblioteche Paola Passarelli, il presidente della giuria Francesco Perfetti e il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi.

L'assegnazione del titolo prevede risorse fino a mezzo milione di euro per progetti, iniziative e attività finalizzate alla promozione della lettura. La candidatura di San Salvo, unica città abruzzese, è stata presentata nel settembre del 2022 dopo un lungo lavoro di progettazione che prevede numerose iniziative per la promozione della lettura. Ora la città in provincia di Chieti è giunta in finale. 

Nel 2020 la prima Capitale italiana del Libro fu Chiari (Brescia), l'anno seguente toccò a Vibo Valenti e nel 2022 a Ivrea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale italiana del libro 2023, arriva la proclamazione: San Salvo ci spera

ChietiToday è in caricamento