rotate-mobile
Attualità

Padrona e cagnolina ferite in via Pianell: multato il proprietario del molosso

La polizia municipale lo ha sanzionato per omessa custodia. Sindaco e assessore Stella annunciano controlli più serrati: "Stringeremo i tempi sui corsi per i proprietari di cani aggressivi"

Il Comune di Chieti inasprisce controlli e sanzioni sui cani 'morsicatori' dopo l’episodio del 31 dicembre in via Pianell e annuncia l’urgenza di mettere in campo i corsi per i proprietari.

“Si tratta di un metodo efficace per prevenire altri episodi come i due bruttissimi che si sono verificati sul nostro territorio – sottolineano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla tutela del mondo animale Fabio Stella - In verità controlli e sanzioni non mancano da parte della nostra polizia municipale: il proprietario del cane che ha aggredito la cagnolina e la sua proprietaria in via Pianell ha avuto sanzioni sia per omessa custodia, sia per mancato passaggio di proprietà per circa 300 euro in totale. Quanto accaduto il 31 dicembre è ora di competenza della Asl, in quanto la proprietaria e anche il cane sono ricorsi al Pronto soccorso. Da parte nostra intensificheremo i controlli sui proprietari di animali da affezione perché è evidente che questi ripetuti episodi sono anche frutto di disattenzione e poca cura”.

“Il Comune di Chieti anche nel 2022 ha multato diversi proprietari per varie infrazioni – fanno sapere gli amministratori - ma siamo determinati a non limitarci a questo, anche perché purtroppo non è sempre possibile trovarsi sul posto mentre le aggressioni accadono. Tuttavia i sopralluoghi fatti in città dai nostri agenti sono stati 86 e non sono pochi, e alcuni si sono conclusi con multe. È una battaglia di civiltà e la faremo mettendo in campo in primavera delle iniziative di comunicazione e informazione della cittadinanza sulla cura degli animali e anche sulle conseguenze del mancato rispetto delle regole. Siamo in attesa del via libera per l’avvio dei corsi rivolti ai proprietari di cani morsicatori di cui siamo promotori come amministrazione: attendiamo la disponibilità dei docenti e della Asl che è parte organizzativa della didattica e, dunque, dei contenuti dell’iniziativa, ma contiamo di avviarli al più presto, perché ci consentiranno di entrare a maggiore contatto con una dimensione che deve necessariamente essere normata, perché riguarda l’incolumità sia delle persone, sia degli animali di affezione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padrona e cagnolina ferite in via Pianell: multato il proprietario del molosso

ChietiToday è in caricamento