rotate-mobile
Attualità Lanciano

La diocesi di Lanciano-Ortona sbarca sui social: Vangelo, celebrazioni e lectio divina in diretta streaming

Monsignor Cipollone ha voluto una programmazione di appuntamenti online che andranno ad estendere quelli offline soggetti alle restrizioni per via della pandemia

La diocesi di Lanciano-Ortona sbarca sul web. L'arcivescovo Emidio Cipollone ha affidato a due professionisti della comunicazione, il giornalista Pier Paolo Di Nenno e il webmaster Alessandro Acciavatti, l'incarico di portare le comunicazioni sui social, per trasmettere in streaming gli appuntamenti dell'anno liturgico. 

Così, a partire da oggi, prima domenica di Avvento, inizia la nuova fase per le comunicazioni sociali della Chiesa di Lanciano-Ortona. I primi passi di questo cammino riguardano l'apertura dei canali social ufficiali e una programmazione di appuntamenti online che andranno ad estendere quelli offline soggetti alle restrizioni per via della pandemia. Ad indirizzare questo tempo nuovo, come per tutti gli altri uffici diocesani, saranno i grandi temi dell'ecologia integrale e della sinodalità, i due fari che dallo scorso maggio - da quando la Diocesi ha iniziato il suo percorso di riforma con un nuovo statuto e un nuovo progetto pastorale - illuminano il cammino della Chiesa frentana.

La Chiesa di Lanciano-Ortona a partire da oggi sarà dunque ancora di più a portata di smartphone: oltre ai canali tradizionali del sito ufficiale e del canale YouTube @ChiesaFrentana, sono attivi i nuovi canali social collegati con la pagina ufficiale Facebook Chiesa di Lanciano-Ortona e il canale Telegram "Chiesa di Lanciano-Ortona" al quale ci si potrà unire scaricando l'app Telegram o semplicemente cliccando al link dedicato. Ogni sabato pomeriggio, sarà pubblicato sui canali ufficiali un video del Vescovo o suo delegato per il commento del Vangelo della Domenica, nella rubrica "La Buona Novella". Inoltre, gli appuntamenti mensili tradizionali con la lectio divina saranno trasmessi in diretta streaming sui canali ufficiali, così come alcune delle Messe più importanti dell'anno per la Chiesa di Lanciano-Ortona e i percorsi di formazione curati dagli uffici diocesani per i catechisti, gli operatori pastorali e chiunque desideri crescere nella fede.

"Guai a me se non evangelizzo!’’. Così diceva San Paolo scrivendo alla comunità cristiana di Corinto, ricordando a se stesso e a tutti il motivo per cui era andato nella loro città. Oggi, anche attraverso il rinnovato Ufficio delle comunicazioni sociali, sotto la guida competente e sapiente di Pier Paolo, la nostra Chiesa di Lanciano-Ortona vuole continuare questa fondamentale missione: annunciare la buona novella del Vangelo qui, ora e a tutti con un linguaggio comprensibile e con modalità accessibili facilmente a tutti, anche ai più giovani e ai più ‘smart’! Muoviamo i primi passi di questo percorso proprio all’inizio del nuovo anno liturgico: il Signore che squarcia i cieli e si fa uno di noi per salvarci ci benedica e ci accompagni in questo cammino che, certamente, con il Suo aiuto e la collaborazione di tutti non mancherà di portare frutti abbondanti", commenta monsignor Emidio Cipollone, Vescovo di Lanciano-Ortona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La diocesi di Lanciano-Ortona sbarca sui social: Vangelo, celebrazioni e lectio divina in diretta streaming

ChietiToday è in caricamento