rotate-mobile
Attualità

L'Abruzzo protagonista: i cammini della Majella in onda su Rai RadioLive

Nel programma "Dieci passi nella storia", Tiziana Iannarelli racconta passo dopo passo gli itinerari di montagna

L'Abruzzo protagonista su Rai RadioLive. I cammini della Majella, saranno i protagonisti della nuova puntata di Dieci Passi nella Storia, il programma dedicato ai cammini d’Italia nel quale Tiziana Iannarelli racconta i territori, a passo lento, della nostra bella Italia.

Da oggi, 12 giugno, sarà possibile ammirare i luoghi fantastici e silenziosi, la natura, l’ospitalità, la spiritualità, la storia, e le tradizioni saranno al centro di un racconto che rivivremo camminando passo dopo passo tra sentieri e tratturi, tra i caratteristici paesini abruzzesi e la vita dei pastori, tra i boschi, i torrenti e la suggestione della “Montagna madre”.

"Saranno ripercorsi - idealmente, le vie di Pietro Da Morrone, il futuro Papa Celestino V - spiega Tiziana Iannarelli - toccando tutti i luoghi eremitici da lui vissuti. Scopriremo tutti i cammini, da quelli più semplici ai più complessi, racconteremo quella storia  che l'Abruzzo custodisce nel segreto della propria Natura e che  costituisce con certezza un patrimonio unico, una testimonianza che appartiene infatti soltanto a questo territorio. Luoghi fantastici e silenziosi  che non a caso venivano scelti come luoghi di eremitaggio o comunque di culto dove percepire l’energia che si sprigiona fra queste rocce, fra i suoi alberi e dalle sue acque".

La montagna abruzzese verrà raccontata dal direttore del Parco Nazionale della Majella, Luciano Di Martino, dalla guida Paola Di Martino, dallo storico Edoardo Micati e da Angelo D’Ulisse, presidente dell’associazione Majella Sporting Team che attraverso il progetto Montagne senza Barriere e tanti volontari, permette anche a chi ha disabilità, di poter percorrere i sentieri sulle Joëlette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo protagonista: i cammini della Majella in onda su Rai RadioLive

ChietiToday è in caricamento