rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità Bucchianico

A Bucchianico il Banderese Manuel De Luca presenta la sua compagnia: corteo e santa messa a contrada Piane

La compagnia di Sant’Urbano rappresenta la chiamata ufficiale a parenti e amici a prendere parte ai festeggiamenti in onore del santo, e al rito della ciammaichella prevista per maggio

Si è svolta sabato scorso, a Bucchianico, la compagnia del Banderese Manuel De Luca, di contrada Piane. Centinaia i parenti e gli amici che lo hanno accompagnato a piedi dalla sua abitazione fino alla chiesa parrocchiale, dove alle 17 si è svolta la celebrazione eucaristica di ringraziamento al santo, presieduta dal parroco Germano Santone.

La compagnia di Sant’Urbano rappresenta la chiamata ufficiale a parenti e amici a prendere parte ai festeggiamenti in onore del santo, e al rito della ciammaichella prevista per maggio: la marcia a zig e zag, in piazza San Camillo De Lellis, che si svolge in un tripudio di colori, forme e suoni per ricordare la strategia bellica che, nel lontano Medioevo, Sant’Urbano consegnò in sogno al Sergentiere, oggi Guglielmo Urbano Tatasciore. Le movenze in andirivieni dei pochi soldati dell'antica Bucchianico, sulle mura di cinta, illusero il nemico scongiurando la sicura conquista territoriale del potente esercito Teate.

“Siamo felici ed emozionati della partecipazione e dell’affetto che familiari, contradaioli, amici e tutta la comunità ci stanno dimostrando. Ringraziamo tutte le donne e gli uomini che da settimane si stanno adoperando per la buona riuscita della nostra festa”, ha detto il Banderese Manuel De Luca, affiancato dalla moglie Sheila Palmitesta. Il prossimo appuntamento è in programma il 1° aprile, con la consegna delle pizzette benedette alle famiglie del paese.

Corteo Banderese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bucchianico il Banderese Manuel De Luca presenta la sua compagnia: corteo e santa messa a contrada Piane

ChietiToday è in caricamento