menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riconoscimento internazionale per il musicista lancianese Matteo Cicchitti

La casa discografica olandese Brilliant, una delle più famose a livello internazionale, ha pubblicato il suo nuovo cd di musica antica

Riconoscimento internazionale della "Brilliant Classics", la famosa casa discografica olandese per la musica antica, al musicista lancianese M° Matteo Cicchitti e al suo gruppo Musica Elegentia con l'uscita di un doppio cd su tutto il territorio internazionale. 

"Divertimenti Viennesi" è il titolo dell'opera che raccoglie le musiche di tre compositori attivi a Vienna nell'ultima metà del 18° secolo: von Dittersdorf , Va?hal e J. M. Haydn. Le musiche sono state registrate, nel 2017, presso la Chiesa del S.S. Salvatore “Santuario del Beato Roberto” di Salle (Pe), patria delle corde armoniche a livello mondiale. 

Un grande riconoscimento per l'artista abruzzese che da anni costantemente sta svolgendo una intensa attività concertistica con varie orchestre. Il M° Cicchitti ha collaborato anche come ricercatore con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale de L’Aquila e MVSA – Musica d’Abruzzo di Ortona per l’esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese. 

Il musicista frentano ha fondato 'Musica Elegentia', un'associazione di musica antica specializzata in repertorio barocco e precoce classico con il nobile obiettivo della divulgazione della musica in ogni sua forma espressiva. 

“Può sembrare paradossale, ma in questo settore, nel corso degli ultimi vent'anni l'interesse pubblico per la musica antica si è mantenuto elevatissimo – spiega il direttore Cicchitti - sono onorato di aver inciso un cd per la Brilliant, una delle più famose case discografiche a livello internazionale. Sono molto contento che il colosso olandese abbia scelto me per rilanciare il periodo classico che ha rappresentato un momento di grande fermento musicale. Realizzando quest'opera ho sentito un legame particolarmente stretto con tra musica e essere umano”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento