rotate-mobile
Attualità Santa Filomena

Progetto Mirò, il Comitato regionale Via dice l'ennesimo no al nuovo centro commerciale a Santa Filomena

Il consigliere regionale di Forza Italia Febbo si appella alle amministrazioni comunali interessate, Chieti e Cepagatti, affinché "pongano in essere tutti gli atti necessari affinché vengano demoliti i manufatti esistenti mancando le necessarie autorizzazioni”

Il Comitato regionale Via ha dichiarato improcedibile l'istanza presentata dalla dita Sile costruzioni relativa al parco commerciale Mirò confermando di fatto il giudizio del 29 luglio scorso.

Ne dà notizia il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Mauro Febbo.

"A questo punto - commenta - viene messa la parola fine, definitivamente, al progetto". Poi, Febbo si appella alle amministrazioni comunali interessate, Chieti e Cepagatti, affinché "pongano in essere tutti gli atti necessari affinché vengano demoliti i manufatti esistenti mancando le necessarie autorizzazioni”.

Soddisfazione anche dalla capogruppo del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi: "Combattiamo da anni contro questo progetto che avrebbe potuto causare gravi conseguenze al territorio in cui sarebbe dovuto sorgere. Uno stravolgimento dell'assetto idrogeologico dell'area, che avrebbe potuto avere come conseguenza un maggior rischio di allagamento delle strade e delle aree al di fuori del centro commerciale".

"Oltre al danno ambientale - incalza - da non sottovalutare erano anche le conseguenze negative a livello economico per i piccoli commercianti dell'area, che mai come in questi mesi di ripresa dall'emergenza pandemica hanno bisogno di un aiuto concreto dalle istituzioni tra cui Regione Abruzzo, la cui inerzia continua a rallentare l'erogazione dei fondi stanziati in Consiglio regionale e mai arrivati nelle tasche di tutte le imprese. Ora che lo spauracchio del Megalò 2 è stato definitivamente allontanato, si lavori per la demolizione delle strutture esistenti sui territori di Chieti e Cepagatti per restituire il territorio ai cittadini”, conclude Marcozzi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Mirò, il Comitato regionale Via dice l'ennesimo no al nuovo centro commerciale a Santa Filomena

ChietiToday è in caricamento