rotate-mobile
Attualità

Riaperto il bivacco Pelino sul monte Amaro: intervento di manutenzione finanziato da privati

Le operazioni di intervento di manutenzione hanno riguardato la parte esterna del bivacco. Un anno fa era stato imbrattato da quattro giovani

È tornato fuirbile il bivacco Cesare Mario Pelino sul Monte Amaro a conclusione dei lavori di manutenzione effettuati a cura del Club Alpino Italiano Sezione di Sulmona.

Sono stati conclusi i primi interventi in località Monte Amaro, nel Parco Nazionale della Maiella. Come da programma, le operazioni di intervento di manutenzione hanno riguardato la parte esterna del bivacco.

La Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona intende programmare per fine primavera inizio estate prossima un nuovo intervento di manutenzione per il rinnovo e la sistemazione degli interni del bivacco con azioni migliorative, "così da garantire una fruibilità più confortevole e sicura ai frequentatori della montagna, con l’augurio e la speranza che il tutto venga preservato nelle migliori condizioni possibili per un corretto e civile utilizzo dello stesso da parte di tutti".

Nell'estate 2022 quattro giovani erano stati fermati dai carabinieri forestali per aver imbrattato la parte esterna del bivacco. Un mese fa invece l'iniziativa dell'appassionata di montagna Cinzia Berardinelli rivolto a escursionisti, alpinisti, turisti, viaggiatori e camminatori per salvaguardare l'interno del bivacco in condizioni di degrado.

"Ci preme ricordare che le spese dei lavori - sottolineano dal Cai Sulmona - sono state finanziate da privati e dalla stessa Sezione senza alcun intervento di Enti pubblici che pur avrebbero interesse a mantenere in efficienza una struttura ricettiva del genere.

Infine, non senza coinvolgimento emotivo, vogliamo ricordare l’apporto dei volontari senza i quali l’importante opera, di cui ne beneficia tutto il sistema montano dell’appennino abruzzese, non sarebbe stata possibile".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il bivacco Pelino sul monte Amaro: intervento di manutenzione finanziato da privati

ChietiToday è in caricamento