rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Silvino Olivieri

Verso la fine del degrado a Santa Maria: iniziato lo smantellamento del distributore di via Silvino Olivieri [FOTO]

Previsti lo smantellamento della pompa, la bonifica ambientale dei serbatoi e la demolizione del gabbiotto per dare spazio ai parcheggi

Sarà smantellato e demolito l'ex distributore di carburanti di via Silvino Olivieri (zona Santa Maria), da anni simbolo di degrado urbano e detrattore ambientale. Le operazioni, già iniziate, prevedono lo smantellamento della pompa, la bonifica ambientale dei serbatoi e la demolizione del gabbiotto per restituire alla zona del centro parcheggi e riqualificazione.

Lo dice il sindaco Diego Ferrara che definisce l'area dell'impianto inattivo "uno degli scempi più brutti al nostro centro storico, un vero e proprio ricettacolo di degrado. Il nostro impegno per la rinascita della città continua - promette - e oggi si arricchisce di una tappa a lungo attesa, a cui faremo seguire altri passi concreti, affinché Chieti possa esprimere tutto il suo potenziale e la comunità avere più servizi”.

Il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Paolo De Cesare ricorda di aver avviato una diffida alla Ip perché la stazione di servizio venisse subito smantellata. "Si tratta di un impianto che era fermo da tanti anni - ricorda - con una concessione che era stata più volte prorogata da parte della precedente amministrazione, nonostante le richieste dei cittadini e nonostante le condizioni generate dall’abbandono".

Ieri a Santa Maria sono iniziati i lavori per procedere allo smantellamento e alla bonifica dell’area. "Una volta liberata- afferma De Cesare - ospiterà un ingente numero di posti auto, continuando il lavoro iniziato dall’amministrazione con l’assessorato alla Mobilità per recuperare spazi per la sosta in centro storico. Si tratta di una novità davvero speciale, poniamo fine a una situazione di degrado che si era cronicizzata a scapito del decoro e della bellezza della nostra città. Ad operare è l’azienda specializzata Petrolvitae che in meno di un mese porterà a termine il lavoro, riconsegnando gli spazi completamente riqualificati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la fine del degrado a Santa Maria: iniziato lo smantellamento del distributore di via Silvino Olivieri [FOTO]

ChietiToday è in caricamento