rotate-mobile
Attualità Lanciano

Le telecamere di "Bell'Italia in viaggio" alla scoperta dei rioni storici di Lanciano e della chiesa di Santa Maria Maggiore

Lo staff della quarta edizione della trasmissione di La7, che ripartirà questa domenica, ieri in città per approfondire la conoscenza delle sue bellezze

La chiesa di Santa Maria Maggiore, nel quartiere Civitanova di Lanciano, recentemente riaperta al culto dopo oltre 4 anni, e i rioni storici della città, saranno protagonisti di una puntata della quarta edizione di "Bell'Italia in viaggio", la trasmissione di La 7 che racconta le eccellenze del nostro Paese attraverso la sua bellezza paesaggistica, culturale e artistica.

Ieri, le telecamere del programma, con il presentatore, l'attore Fabio Troiano, il regista Matteo Ricca e l'autore Luca Balsamo, hanno fatto tappa a Lanciano. Prima una visita nel centro storico, poi il pomeriggio nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Alla presenza del parroco e direttore dell’ufficio per i Beni Culturali e l’edilizia di culto della diocesi don Domenico Di Salvatore, l’ingegnere Angelo Di Monte della curia ha parlato con Troiano della storia dell’edificio secolare, una delle chiese più antiche della città, già cattedrale, tra gli edifici sacri più importanti d’Abruzzo e monumento nazionale dal 1902, e soprattutto dei lavori, 3 lotti dal costo di 1.095.000 euro di cui 800mila finanziati dalla Cei.

“L’accento è stato posto sull’importanza dei lavori fatti grazie alle Cei e alla donazione dell’8PerMille che riesce a preservare e valorizzare beni ecclesiastici, luoghi di culto e il patrimonio artistico-culturale di riferimento delle comunità come è stato per Santa Maria Maggiore”, dice Don Domenico. “I lavori fatti su tetto, pavimentazione, intonaci, luci, riscaldamento hanno riportato alla luce anche dei tesori come frammenti di colore sulle pareti e una pittura del XV secolo che rappresenta un pranzo in occasione della festa di compleanno di Erode nella cappella laterale dove un tempo c’era la torrefazione del caffè”, spiega.

Poi, le telecamere si sono spostate sulla facciata con il rosone e il portale del 1317 dove sono in corso i lavori di restauro e ripreso le tecniche che si stanno utilizzando per la pulizia: gli impacchi tradizionali e l’innovativo uso del laser. La puntata con la città, i suoi rioni storici e soprattutto la chiesa di Santa Maria Maggiore andrà in onda il prossimo 7 luglio.

La nuova serie del programma partirà domenica 2 giugno, alle ore 14 e la puntata dedicata a Lanciano andrà in onda il prossimo 7 luglio.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere di "Bell'Italia in viaggio" alla scoperta dei rioni storici di Lanciano e della chiesa di Santa Maria Maggiore

ChietiToday è in caricamento