menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bandiera verde a 10 località in Abruzzo: ecco le spiagge a misura di bambino

In provincia di Chieti i pediatri promuovono Vasto e Ortona (Saraceni), new entry di quest'anno assieme ad Alba Adriatica (Teramo). La classifica

Sono dieci i comuni abruzzesi insigniti della 'Bandiera verde' dei pediatri 2019: il riconoscimento che indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri.

Le due new entry sono il lido dei Saraceni di Ortona sulla costa teatina e Alba Adriatica, in provincia di Teramo.   

Le regole per ottenere la Bandiera verde sono sempre le stesse; acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi.

Ecco dunque l'elenco delle Bandiere verdi 2019 in Abruzzo: Alba Adriatica (Teramo), Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Spiaggia dei Saraceni-Ortona (Chieti), Pescara, Pineto-Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti).

Il 28 giugno, presso il Comune di Praia a Mare (Cs), si terrà la cerimonia di consegna ai sindaci dei 142 Comuni della 'Bandiera verde' 2019. Il riconoscimento viene assegnato dal 2008: in dodici anni, con il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate le 142 spiagge in Italia e in Spagna più adatte ai bambini.

La Calabria con 18 bandiere resta prima, seguita da Sicilia e Sardegna con 16. La Puglia consolida il piazzamento al terzo posto, il quarto posto è occupato da Marche e Toscana, entrambe con 11 bandiere. Al quinto posto, le regioni con 10 bandiere sono Abruzzo, Campania, Emilia Romagna e Lazio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento