rotate-mobile
Attualità

Bambino di 8 anni della provincia di Chieti operato al cervello mentre ascolta Mozart

L’intervento chirurgico è stato eseguito nell'ospedale Salesi di Ancona: il piccolo paziente aveva delle cuffie speciali che emettevano impulsi sonori e meccanici

Una malformazione vascolare al cervello rimossa con una tecnica particolare nell'ospedale Salesi di Ancona.
Il piccolo paziente che ha subìto questo intervento chirurgico è un bambino di 8 anni della provincia di Chieti, che mentre i medici operavano sulla sua testa lui ascoltava musica di Mozart, come riferisce AnconaToday.

A eseguire l’operazione è stato il chirurgo Roberto Trignani, primario della divisione di Neurochirurgia dell’ospedale di Torrette, un reparto che ha deleghe anche pediatriche.

Con lui nella sala operatoria c’erano Michele Luzi e Roberta Benigni dello stesso reparto, l’anestesista del Salesi Monica Pizzichini con il primario Alessandro Simonini,  il tecnico di neurofisiologia Vasco Durazzi della clinica neurochirurgia e due operatori del metodo Tomatis, una tecnica di stimolazione sonora. «Durante la procedura abbiamo utilizzato un “orecchio elettronico”, praticamente delle cuffie», spiega Trignani, «che trasmette stimoli sonori, in questo caso la musica di Mozart e canti gregoriani, e stimoli meccanici, con vibrazioni sull’osso dell’orecchio. Allo stesso tempo abbiamo registrato gli effetti sugli impulsi elettrici che attraversano il cervello. Quello dell’uso dell’orecchio elettronico è un metodo standardizzato detto “metodo Tomatis”, utilizzato soprattutto nel trattamento dei bambini con ritardo cognitivo». Per la prima volta al mondo, stando al chirurgo, questo metodo è stato abbinato ad una operazione chirurgica, guidando quindi in tempo reale l’equipe a «muoversi meglio durante la rimozione della malformazione».

Il bambino era ricoverato nel reparto di Neuropsichiatria Infantile del Salesi diretto dalla dottoressa Carla Marini. L’operazione è durata oltre quattro ore e il bambino di 8 anni è stato poi trasferito in Rianimazione per attendere il decorso del risveglio. Se non sopraggiungeranno complicazioni tra una settimana potrebbe già tornare a casa in provincia di Chieti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di 8 anni della provincia di Chieti operato al cervello mentre ascolta Mozart

ChietiToday è in caricamento