rotate-mobile
Attualità

Bimbi orfani in fuga dalla guerra: pubblicato l'avviso per famiglie e singoli disponibili ad accoglierli

La garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza ha predisposto un avviso pubblico per la selezione di cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti in Abruzzo

È purtroppo destinato a crescere il numero dei bimbi in fuga dalla guerra in Ucraina e l’Abruzzo si prepara ad accoglierli nel migliore dei modi.

A questo scopo la garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Maria Concetta Falivene, ha appena pubblicato un avviso per la selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti in Abruzzo.

L’avviso è rivolto a famiglie e a singoli disponibili a diventare tutori a titolo volontario e gratuito di bimbi orfani o non accompagnati, accogliendoli temporaneamente in casa.

Si tratta di un avviso aperto, legato all’attivazione di un corso di formazione (al raggiungimento del numero minimo di 25 candidati ammessi), sviluppato secondo le linee guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari, elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. 

L'avviso è consultabile al seguente link: https://www.consiglio.regione.abruzzo.it/avvisi/accoglienza-temporanea

Il bando rigarda anche la messa a disposizione di alloggi e la formazione di un elenco di mediatori culturali e linguistici. “Tale modalità di ricognizione - precisa la garante dell’infanzia Falivene - ha esclusivamente il compito di facilitare la raccolta dei dati delle famiglie che manifestano la disponibilità, nel rispetto delle procedure previste dalla legge. Questo garantisce un’accoglienza decorosa e la prevenzione dei fenomeni di tratta, traffico e sfruttamento, fenomeni che purtroppo si possono manifestare in tali tragiche circostanze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi orfani in fuga dalla guerra: pubblicato l'avviso per famiglie e singoli disponibili ad accoglierli

ChietiToday è in caricamento