rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Bambini al mare: ecco le bandiere verdi 2021 sulla costa teatina

Spiagge a misura di bambino l'elenco completo delle Bandiere verdi 2021 in Abruzzo

La spiaggia dei Saraceni a Ortona e quella di Vasto Marina sono state riconfermate ‘bandiere verdi’ anche per l’estate 2021.

Spiagge a misura di bambino, secondo il Comitato tecnico scientifico presieduto dal professor Italo Farnetan, che ha riconfermato in Italia tutte le bandiere verdi assegnate negli anni scorsi e conferitone quattro nuove: la spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo, entrambe in Sicilia; Fuengirola in Andalusia e Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania. 

Ecco l'elenco completo delle Bandiere verdi 2021 in Abruzzo: Alba Adriatica (Teramo), Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Ortona - Spiaggia dei Saraceni (Chieti), Pescara, Pineto - Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti).

Quali sono i requisiti per le spiagge a misura dei piccoli bagnanti? Devono essere spiagge "con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie – elenca all’Adnkronos il pediatra Farnetani - presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l'intera famiglia. Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i riferimenti sono le strutture istituzionali e pubbliche. Per l'Italia le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli". 

Per ottenere il vessillo non ci sono autocandidature.

La cerimonia di consegna delle 148 Bandiere verdi italiane si terrà ad Alba Adriatica il 10 luglio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini al mare: ecco le bandiere verdi 2021 sulla costa teatina

ChietiToday è in caricamento