Una bimba positiva al Coronavirus: l'asilo di Fossacesia chiude per la sanificazione

Scatta la quarantena per i familiari della piccola e per tutti coloro che sono stati a contatto con la piccola

La scuola materna di Fossacesia chiude per un caso di Coronavirus. A risultare positiva al Covid 19, come comunicato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti al sindaco Enrico Di Giuseppantonio, è una bambina del posto che frequenta l'istituto, che domani (venerdì 9 ottobre) resterà chiuso per la sanificazione. La scuola riaprirà lunedì 12 settembre.

Su disposizione della Asl, sono pertanto scattate le procedure del caso, che prevedono la quarantena per i familiari e per tutti coloro che sono stati a contatto con la piccola.

Questa mattina si è tenuta una riunione operativa alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'istituto comprensivo, che procederà alla sanificazione del plesso e anche ai controlli del personale scolastico.

“Abbiamo attivato immediatamente tutti i protocolli previsti – spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – così come indicati dall’azienda sanitaria e, per tale ragione, ho firmato un'ordinanza che dispone la sospensione dell'attività didattica nella scuola materna per domani, per consentire la sanificazione degli ambienti”.

Il sindaco Di Giuseppantonio e la dirigente dell'istituto comprensivo Rosanna D'Aversa, con i relativi collaboratori, terranno costantemente monitorata la situazione, al fine di assumere altre eventuali decisioni.

Sono complessivamente 5 i casi ad oggi attivi a Fossacesia, dove in queste ore si registra anche un guarito.

“È necessario rialzare l’asticella di guardia – conclude il primo cittadino – e quindi esorto tutti a rispettare quanto previsto dal nuovo Dpcm, ossia l’obbligo di indossare le mascherine anche nei luoghi aperti, nonché il divieto assoluto di assembramento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

  • VIDEO - "Cambio moglie" fa tappa a Lanciano: i circensi Ferrandino protagonisti con i parrucchieri Sorrentino

Torna su
ChietiToday è in caricamento