rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Attualità Brecciarola

Avvistati i lupi anche a Brecciarola, Torto lancia l’allarme: “Massima prudenza”

Sempre più frequenti gli incontri ravvicinati con i lupi in zona. E’ importante proteggere i propri animali da compagnia

Nei territori di Brecciarola, Villareia e Cepagatti nei giorni scorsi è stata segnalata la presenza massiccia di lupi. 

A lanciare l’allarme è la deputata abruzzese del M5s Daniela Torto raccomandando massima attenzione. “Sembrerebbe che nella notte gli animali selvatici, affamati, stiano facendo strage soprattutto di piccoli animali domestici, cani e gatti. Sono ormai molti gli episodi verificatisi nelle ultime ore” riferisce.

Proprio ieri sera due turisti tedeschi nella zona di Caramanico Terme, come racconta ilPescara, mentre percorrevano il sentiero Valle Giumentina si sono ritrovati davanti un branco di lupi e hanno dovuto chiedere aiuto per far ritorno alla loro auto. 

“È importante che tutti i cittadini prendano coscienza della situazione e siano prudenti – avverte ancora Torto -.  Sembra che i lupi non temano il contatto ravvicinato neppure con gli umani, dunque sarà indispensabile fare molta attenzione, evitare percorsi in solitaria soprattutto di notte, non lasciare fuori casa i propri animali da compagnia e prestare attenzione ai bambini che giocano fuori casa nel tardo pomeriggio. L'informazione è la sensibilizzazione della popolazione è la prima soluzione efficace per garantire la sicurezza di tutti". 

Da tempo si fanno sempre più frequenti gli incontri ravvicinati con i lupi in zona: a Chieti sono stati visti più di una volta nelle aree periferiche: Madonna della Vittoria, Santa Filomena, Brecciarola appunto. Pur non essendo pericolosi per le persone, i veterinari raccomandano di proteggere i propri animali domestici . 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistati i lupi anche a Brecciarola, Torto lancia l’allarme: “Massima prudenza”

ChietiToday è in caricamento